studenti erasmus liceo scientifico

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Nel municipio di San Benedetto del Tronto sono stati ricevuti nella mattina di lunedì 25 gennaio gli studenti provenienti da sette paesi europei e aderenti al progetto Erasmus ospitato dal liceo scientifico “Rosetti”.

Il progetto consiste in un partenariato strategico tra scuole che si sviluppa intorno allo studio della matematica. Dopo il primo scambio, svoltosi dal 26 al 30 ottobre 2015, che ha visto tre studenti e due insegnanti del “Rosetti” in Romania, per la seconda fase progettuale saranno a San Benedetto sino al 29 gennaio 21 studenti e 13 insegnanti provenienti da Romania, Polonia, Danimarca, Ungheria, Grecia, Portogallo, Lituania.

I giovani studenti stranieri, insieme ai propri docenti, ai coetanei sambenedettesi, alla dirigente Stefania Marini e alla coordinatrice del progetto Anna Nardecchia del liceo scientifico, sono stati accolti in sala consiliare dal sindaco Giovanni Gaspari che nel suo saluto ha sottolineato  l’importanza degli scambi tra studenti dei paesi dell’Unione Europea.

“Mi complimento con docenti, dirigenti e studenti – ha dichiarato Gaspari – che, in questo momento storico in cui tanti provano a innalzare muri e barriere tra i popoli, con determinazione portano avanti progetti che sviluppano l’integrazione e la conoscenza. Sono questi programmi che riaffermano un principio basilare di unità: chi è diverso da noi per lingua, colore della pelle o per aspetti somatici non deve essere oggetto della nostra paura, ma occasione per aprire i nostri confini spaziali e mentali. Vi auguro – ha concluso il sindaco – che le idee che scambierete in questi momenti siano contagiose e possano diventare concrete in futuro”:

Nei prossimi giorni i ragazzi saranno impegnati in seminari di approfondimento presso la Facoltà di matematica dell’Università di Perugia e presso l’Accademia di Belle Arti di Urbino e visiteranno le città di San Benedetto e Ascoli Piceno.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *