Da martedì 26 a giovedì 28 gennaio il patriarca siro-cattolico, Ignace Youssif III Younan, sarà per alcuni giorni in Italia, ospite di Aiuto alla Chiesa che soffre (Acs), per testimoniare il dramma vissuto dalla sua comunità di fedeli e da tutto il popolo siriano. “Quello che accade ai cristiani in Siria è sicuramente un genocidio. Chiediamo ai nostri fratelli in Occidente dell’Europa, specialmente ai cattolici, ai veri cattolici, di pensare ai loro fratelli e sorelle del Medio Oriente che stanno sopportando queste persecuzioni”, ha dichiarato recentemente il prelato siriano. Il 26 gennaio a Napoli il patriarca Younan parteciperà al convegno “Il genocidio dei cristiani”, che si terrà alle ore 18, presso l’auditorium Salvo D’Acquisto. L’evento, che gode del patrocinio morale dell’arcidiocesi di Napoli, è organizzato dall’Istituto Salesiano di Napoli Vomero, in collaborazione con la Fondazione pontificia Aiuto alla Chiesa che soffre e l’Associazione Alleanza Cattolica. Ai saluti di don Angelo Santorsola, direttore dell’Istituto Salesiano di Napoli Vomero, seguiranno gli interventi del Patriarca Ignace Youssif III Younan e del Presidente della sezione italiana di Aiuto alla Chiesa che Soffre, Alfredo Mantovano.
Il 27 gennaio il prelato parteciperà a due eventi nella provincia di Caserta. Il primo è l’incontro “Con Maria in preghiera per la pace”, che si terrà a Maddaloni, alle ore 18, presso la chiesa di San Francesco d’Assisi. L’evento è organizzato dal Centro Studi Francescano e dall’Associazione Alleanza Cattolica, in collaborazione con la Fondazione pontificia Aiuto alla Chiesa che soffre. Alle 21 nella parrocchia San Pietro Apostolo a Santa Maria Capua a Vetere, si terrà invece l’incontro “La persecuzione dei cristiani in Siria e in tutto il Medio Oriente”, promosso dal Rotary Club Capua Antica e Nova. Giovedì 28 gennaio alle ore 11 Aiuto alla Chiesa che soffre, in collaborazione con l’Associazione Stampa Estera, ospiterà la testimonianza del patriarca siro-cattolico, Ignace Youssif III Younan, nel corso di una conferenza stampa dal titolo: “Cristiani di Siria: tra guerra, fame, persecuzione e l’indifferenza dell’Occidente”. Ai saluti iniziali del direttore di Acs-Italia, Alessandro Monteduro, e del presidente dell’associazione stampa estera, Tobias Piller, seguiranno l’intervento del patriarca Ignace Youssif III Younan ed il dibattito moderato dalla portavoce di Acs-Italia, Marta Petrosillo. Concluderà l’incontro l’intervento del presidente di Acs-Italia, Alfredo Mantovano.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *