Azione Cattolica Ragazzi (35)Di Silvio Giampieri

DIOCESI – Già da alcune settimane fervono i preparativi per il Meeting della PACE 2016 organizzato dall’Azione Cattolica diocesana e previsto per la giornata di Sabato 30 Gennaio presso il Palasport “B. Speca” di San Benedetto del Tronto.

Le varie Parrocchie sono in fermento perché oltre al cammino di formazione pastorale, per orientare i ragazzi a questo evento, quest’anno è stata proposta una simpatica iniziativa.
Sono state infatti vendute agli aderenti, che ne hanno fatto richiesta, delle tazze tutte particolari: versando al loro interno del liquido bollente queste perdono il loro colore scuro facendo comparire la scritta “La Pace è di Casa”.

Ovviamente questo gadget ha riscosso un grande successo non solo tra i più piccoli ma anche tra gli adulti, incuriositi e colpiti da quest’idea così originale.
Ma l’iniziativa non si è limitata a questo. Infatti i fondi raccolti dalla vendita di queste tazze saranno devolute alla diocesi di Agrigento. Appartiene, come è noto, al territorio agrigentino anche l’isola di Lampedusa la quale è teatro di una grave emergenza umanitaria, per via degli sbarchi di tanti profughi che approdano tragicamente in Italia per mare.

Dunque un gesto di carità concreto per prepararsi al Meeting della Pace, non solo con lo spirito della festa ma anche con l’attenzione ai problemi reali che stiamo vivendo.

L’équipe dell’Azione Cattolica Diocesana ha poi realizzato un simpatico video, visibile su You Tube, dove tutte le realtà parrocchiali hanno registrato una video cartolina, salutando e brindando con le tazze colorate e fumanti, a testimoniare il buon successo con cui è stata accolta la proposta.

Il programma del pomeriggio di Sabato 30 prevede:
ore 15,00 Arrivi ed accoglienza;
ore 16,00 Transiti di Pace.. “sul Treno dell’ACR nessuno è indifferente”;
ore 17,30 I ragazzi dell’ACR incontrano i sindaci del territorio;
ore 18,00 Preghiera con adulti e genitori;
ore 18,30 Conclusione e sorpresa finale.

N.B.: Alle ore 16,00 genitori ed adulti sono invitati nella sala dell’Associazione Italiana Arbitri, per un incontro con le realtà del territorio che ogni giorno sono impegnate in prima linea nell’accoglienza.

L’evento oltre che dall’Azione Cattolica Ragazzi è realizzato in collaborazione con il CSI, gli Oratori Diocesani, lo SPRAR di Grottammare ed il Comune di San Benedetto del Tronto.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *