PROVINCIA – Un’occasione importante per apprendere una professione artigianale ed entrare nel mondo del lavoro attraverso tirocini di inserimento è quanto propone il progetto “Botteghe di Mestiere e dell’Innovazione”, promosso dall’agenzia ministeriale “Italia Lavoro” nell’ambito del Programma S.P.A. (Sperimentazione di Politiche Attive). Destinatari della misura sono i giovani di età compresa tra i 18 e i 35 anni, di cittadinanza italiana o appartenenti a uno degli Stati membri dell’UE o extracomunitari con regolare permesso di soggiorno.

Nello specifico, possono rispondere al bando in qualità di enti gestori i raggruppamenti (o Botteghe) formati da un soggetto promotore (ente pubblico) e da più soggetti ospitanti (aziende private) costituiti in forme giuridiche come, ad esempio, consorzi, associazioni temporanee di imprese o di scopo (ATI o ATS),  contratti di rete e partnership. Si ricorda che i tirocini, della durata massima di 6 mesi, si qualificano come percorsi di inserimento (25 ore settimanali) e devono concludersi entro il 31 marzo 2017. Sono previsti contributi sia per i soggetti ospitanti, sia per i giovani tirocinanti.

Le botteghe, che possono ospitare da 7 a 10 tirocinanti, sono di due tipi: settoriali o di filiera e riguardano comparti come: abbigliamento, ristorazione, artigianato artistico, grande distribuzione organizzata, legno, meccanico, navale e stampa. Prevista anche la partecipazione di realtà produttive nel campo dell’innovazione e dell’artigianato digitale che utilizzano tecnologie e strumenti innovativi quali stampa 3D, software dinamici, tecnologie di “open hardware”, lavorazioni digitali quali il taglio laser e la fresatura a controllo numerico.

Per maggiori e più complete informazioni è possibile recarsi negli uffici di “Italia Lavoro” che ha sede al secondo piano del Centro per l’Impiego di Ascoli Piceno in via Kennedy, 32 o rivolgersi alla dott.ssa Alessandra Ragni (Occupazione & Sviluppo Marche) al tel. 0736-277480; e-mail: aragni@italialavoro.it.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *