Ripatransone Ripatransone2Di Paola Di Girolami

RIPATRANSONE – La chiusura a Ripatransone della rassegna concertistica I Concerti di Natale, con l’evento Musica al Museo di Domenica 17 Gennaio presso il Museo Vescovile, è stata senza dubbio di grande livello con il chitarrista Massimo Agostinelli considerato uno dei più qualificati esperti del repertorio chitarristico dell’Ottocento.
Da da anni infatti Agostinelli sviluppa il suo interesse per la valorizzazione di autori e opere del XIX secolo, portando alla luce nuove composizioni attraverso una ricerca presso ogni biblioteca del mondo.

Dalle sue riscoperte e dalla documentazione raccolta, sono uscite importanti revisioni editoriali, esecuzioni in prima assoluta e realizzazioni discografiche. I brani musicali proposti sono stati quelli di Holborne, Cutting, Sor, Mertz e Monzino e l’acustica della nuova sala si è rivelata alquanto appropriata. Infatti il concerto non si è svolto nella chiesa di Sant’Agostino, annessa al Museo Vescovile, ma nella sala dei dipinti completamente riallestita e riscaldata per l’occasione. Di grande efficacia e suggestione i reading curati da Massimo Papetti e Bruna Di Gabriele con la lettura di brani di vari autori che si sono rivelati anche molto appropriati al luogo. L’iniziativa ha destato interesse, entusiasmo ed ha attratto una cinquantina di persone che, dato il rigido clima sfiocchettante di Ripatransone, è apparso come un buon risultato.

Un grazie di vero cuore all’Amministrazione Comunale di Ripatransone, all’Associazione Musicale Marchigianana e alla infaticabile Clementina Perozzi.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *