bambiniIl troppo zucchero “manda in tilt” il cervello inibendo la riproduzione delle cellule staminali coinvolte in apprendimento e memoria.
Questo è il risultato di una ricerca svolta presso la Facoltà di medicina e chirurgia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e pubblicata oggi sulla rivista “Cell reports”.
Le cellule staminali neurali sono fondamentali per il mantenimento delle funzioni cerebrali, e un loro difetto di numero e/o di funzione è oggi considerato tra le cause del declino cognitivo nell’anziano. “Lo studio, condotto dai gruppi di ricerca di Giovambattista Pani e Claudio Grassi, in collaborazione con ricercatori dell’Istituto di fisica, mostra – come si legge in una nota – che un eccesso di glucosio compromette la funzione di tali cellule, riducendo la loro capacità di moltiplicarsi”. La ricerca svela “uno dei motivi per cui una dieta scorretta e troppo ricca di zuccheri deteriora le performance cognitive”. “Le nostre ricerche – sostiene Grassi – si iscrivono in un impegno globale della nostra Facoltà di chirurgia e medicina sulla prevenzione e cura delle malattie connesse alla nutrizione, tema che è stato oggetto della Giornata per la Ricerca 2015 e che sarà riproposto all’attenzione dell’opinione pubblica nella primavera 2016”.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *