SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Qual è il senso della Relazione Umana ed in particolare la Reazione che Cura? Che cos’è l’Empatia e come può essere definita nella relazione? Qual è il reale senso del Massaggio?

Il tema del libro è quello di identificare gli elementi che caratterizzano una Relazione d’aiuto ad approccio corporeo, identificando le componenti psicoaffettive, ambientali, sociali e l’influenza che hanno sulla percezione del dolore e sulla distensione psicofisica. L’accesso ai circuiti della Gratificazione per sperimentare una piena sensazione di Benessere ed il ruolo del Counselor per rendere concreta Empatia ed Ascolto sono i temi che caratterizzano la presentazione di questo libro che vuole rappresentare una visione complessa ed originale del Massaggio nato sotto l’egida di un ampio corollario di tecniche apprese in scuole di lunga e comprovata tradizione. Il Massaggio del Sé, definito dall’autore Pretesto Relazionale, mutua le più recenti teorie scientifiche appartenenti a diversi campi del sapere (biologia, fenomenologia, neuroscienze, psicologia umanistica e transpersonale), tutte convergenti verso il riconoscimento di corpo-mente-spirito come unità inscindibile. La maturità e la crescita psicofisica cui ogni individuo è biologicamente predisposto, permette il recupero delle risorse potenziali contenute nel nucleo del Sé, luogo psicologico che viene attivato e trasformato attraverso il Massaggio del Sé.

Nel testo “Il Massaggio del Sé”, Edizioni Mediterranee, istinto, teoria ed esperienza si alternano senza soluzione di continuità fondendosi in una sintesi alchemica che evolve verso una visione essenziale, tutt’altro che ingenua, del contatto umano e, in particolare, del Massaggio. Molto più che una pratica, più viscerale ed autentico di qualunque forma di sostegno legata alla parola, il Massaggio del Sè rappresenta un viaggio, un nutrimento per il corpo e per la psiche, una possibilità reale di conoscenza di Sé e di cambiamento finalizzato all’equilibrio psicofisico e spirituale.

L’autore si occupa di formazione, Counseling corporeo e Risorse Umane ed ispirandosi alle più recenti acquisizioni delle Neuroscienze Cognitive ed alla Psiconeuroendocrinoimmunologia ha elaborato il metodo psicosomatico Massaggio del Sé. La relazione umana è il filo rosso che attraversa la sua ricerca professionale e viene affrontata da un punto di vista psicologico, pedagogico e neuroscientifico.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *