- L'Ancora Online - https://www.ancoraonline.it -

Comunanza tappa del Tg itinerante e del Settimanale RAI

Polverina Santa Maria AssuntaCOMUNANZA – Sabato 23 gennaio il Tg itinerante e il settimanale della TGR Marche faranno tappa a Comunanza. ITA 96, pullman regia che dal 2001 macina centinaia di chilometri in giro per le Marche, torna lungo questo centro Piceno ubicato lungo la Val d’Aso dopo la visita piovosa quanto affascinante del 26 Dicembre 2009 con Maurizio Blasi e Daniela Sodano.

Ecco cosa offrirà la puntata che sarà condotta da Barbara Marini e Anna Francesca Mezzina, la prima presente all’innevato sopralluogo effettuato con il telecineoperatore Carlo Bragoni: nel “Settimanale” ascolteremo la musica del meraviglioso Organo di Santa Caterina, di stile Barocco e a due tastiere, scopriremo gli scavi delle antiche terme romane e la chiesa romanica di Santa Maria a Terme.

Il tg Itinerante vedrà protagonista una rappresentanza del Presepe Vivente e dei bellissimi pezzi sul Lago di Gerosa e sulle frazioni.

Non mancheranno delle sorprese, tra cui un gruppo di escursionisti che sabato 23 partirà da Comunanza alla volta di Ascoli Piceno, per il cammino caracciolino che prende il nome da San Francesco Caracciolo.

Comunanza, un luogo meraviglioso che contiene tante meraviglie sia nel suo agglomerato urbano, sia nelle sue frazioni, come Polverina, sede della meravigliosa chiesa di Santa Maria Assunta. Comunanza è luogo di magnifiche frazioni e piccole chiese romaniche, dei veri capolavori. Comunanza è un centro suddiviso in due parti, in cui l’Aso funge da spartiacque. Provenendo da Foce e da monte, a sinistra vi è la Comunanza nuova, quella che funge da incrocio tra la SS78 Picena e la SS433 della Val d’Aso, a destra la Comunanza Antica, quella della Chiesa di Santa Caterina, dei capolavori del Ghezzi e tante altri gioielli.

Una puntata da non perdere:
– Alle 12.25 per il Settimanale e alle 14 per il TG itinerante TGR Marche RAI 3;
– in streaming al sito www.tgr.rai.it
– a Comunanza dalle 11 alle 14.30 per assistere dal vivo alla diretta;
– sul profilo del gruppo Tg itinerante Tgr Marche per rivedere la puntata del Tg itinerante;
– su questa sezione per link, curiosità o altro su Comunanza.