Incontro a San Benedetto “Il valore del tempo libero”

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Print this page

AuditoriumDi Paola Di Girolami

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Venerdì 15 gennaio alle ore 18.30 presso l’auditorium comunale del Comune di San Benedetto del Tronto, vi sarà un importante incontro dal titolo ‘Il valore del tempo libero’ tenuto dalla pedagogista clinico dott.ssa Lucia Mercuri.

L’incontro rientra nell’ambito del progetto “Maternità come opportunità” approvato con decreto dirigenziale n.50 del 16 aprile 2014 dalla Regione Marche rimodulato nell’iniziativa “Opportunità di servizio per le famiglie del piceno”. Il tema di intramontabile attualità si pone con un ampio raggio di  interesse che riguarda soprattutto i giovani, ma anche gli adulti fino ai pensionati.

L’ipotesi da cui si parte è quella di prendere in considerazione il desiderio di un giovane che lo si capisce, non tanto da come si impegna nello studio o in ciò che è ‘obbligato’ a fare, ma da come usa il suo tempo libero poiché è lì che la persona riesce a fare quello che veramente vuole e desidera nella maniera più vera e piena. Secondo questa direzione la vacanza è il tempo più nobile dell’anno, perché è il momento in cui uno si impegna come vuole con il valore che riconosce prevalente nella sua vita.

A sostegno dell’ipotesi da cui la relatrice partirà, saranno dati alcuni spunti di riflessione come la frase di Giorgio Pontiggia che afferma : «L’incidenza educativa non si misura sulla condotta o sul profitto, ma si comprova realmente se innesta in sé e nell’altro il desiderio di andare a fondo nel tempo libero, di quello che si è intuito a lezione sulla propria umanità» oppure la frase di Mons. Luigi Giussani: «Se la vacanza non ti fa mai ricordare quello che vorresti ricordare di più, se non ti rende più buono verso gli altri, ma ti rende più istintivo, se non ti fa imparare a guardare la natura con intenzione profonda, se non ti fa compiere un sacrificio con gioia, il tempo del riposo non ottiene il suo scopo».

L’incontro è promosso dall’associazione Centro Culturale ‘La Mongolfiera’ che opera sul territorio del comune di San Benedetto del Tronto dal febbraio 2004. Nell’ambito del perseguimento delle finalità previste dal proprio statuto, svolge e promuove attività, tutte rivolte alla crescita educativa della persona in quanto valore primario non riducibile. Molteplici le iniziative dell’associazione negli ultimi anni come convegni su temi di attualità e dibattiti di approfondimento, presentazioni di libri ed incontri con gli autori, organizzazione di mostre rivolte al mondo scolastico, rappresentazioni teatrali e musicali e attività educativa di recupero scolastico.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *