Vescovo Natale09Di Floriana Palestini

DIOCESI – La settimana di preghiera per l’unità dei cristiani è un importante avvenimento nella vita della Chiesa, poiché riunisce i fedeli a pregare per e con tutte le chiese. Un appuntamento, questo, che risale a metà Settecento, quando con la nascita di un movimento pentecostale sviluppatosi tra la Scozia e il Nord America il predicatore evangelico Jonathan Edwards invitò i fedeli ad un giorno di preghiera e di digiuno per l’unità. Un avvenimento importante soprattutto perché riunisce tutti i fratelli appartenenti ad altre tradizioni o confessioni cristiane: lo ha sottolineato anche il vescovo Carlo, citando papa Giovanni Paolo II nella sua Ut unum sint: “Se i cristiani, nonostante le loro divisioni, sapranno sempre più unirsi in preghiera comune attorno a Cristo, crescerà la loro consapevolezza  di quanto sia limitato ciò che li divide a paragone di ciò che li unisce”.

Quest’anno la nostra diocesi avrà modo di riunirsi in preghiera dal 18 al 25 gennaio; in modo particolare il vescovo Carlo, nella sua lettera di invito, indica due appuntamenti da seguire: la testimonianza di Silvio Daneo (presidente di “Religions for Peace”, scrittore, impegnato nel campo del dialogo e dell’ecumenismo concreto e pastorale), che incontrerà la nostra diocesi venerdì 22 gennaio alle 21:15 al teatro S. Filippo Neri, con un incontro dal titolo “Accogliamoci l’un l’altro: dal timore alla fiducia”; la celebrazione Ecumenica della Parola, presieduta dal vescovo Carlo, domenica 24 gennaio dalle ore 16:30, sempre nella parrocchia di S. Filippo Neri.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *