CUPRA MARITTIMA – Era sul finire del 2009, quando da un’idea di Luca Vagnoni, nacque “Ragazzinscena”, inteso come laboratorio teatrale per avvicinare i ragazzi al teatro e alla recitazione. Il primo gruppo che aderì all’iniziativa era composto da 12 ragazzi.
Nemmeno un mese e mezzo dopo l’avvio del laboratorio teatrale, i ragazzi debuttarono nello spettacolo “Jakob il bugiardo”, in occasione della “Giornata della Memoria”.
Ma il primo spettacolo vero e proprio fu “Prove sconcertanti di un’orchestra di suonati” che riscosse un grande successo e spinse il gruppo a proseguire nella sua attività. Nel 2012, il gruppo era costituito da 26 ragazzi e debuttò con lo spettacolo “Pazzi, Pezzi e Versi d’Amore”, sempre per la regia di Vagnoni. Nel 2013, nacque il laboratorio pensato per i piu’ piccoli, “Ragazzinscena Junior”, con circa venti ragazzi che debuttano a fine 2014 con lo spettacolo “Magic Christmas – La magia del Natale raccontata dai ragazzi” in collaborazione con le ragazze del centro danza “Carillon”. Dal 2012 il gruppo è costituito da oltre venti ragazzi di diverse età. A giugno 2015 “Ragazzinscena” si consacra come vero e proprio gruppo teatrale giovanile cuprense, portando in scena lo spettacolo “Pan – La magia non finisce mai”, di cui Vagnoni cura adattamento teatrale e regia. In questi anni oltre settanta giovani e giovanissimi di tutte le età hanno partecipato alle attività del laboratorio teatrale. A collaborare con Luca Vagnoni nel portare avanti questo piccolo grande sogno, ci sono: Francesca Siragusa (che cura le coreografie degli spettacoli), Silvia Crescenzi e Manuela Ficcadenti.

Proprio per celebrare i primi cinque anni di attività, i “Ragazzinscena” hanno deciso di realizzare il video della canzone “Eccolo qua il Natale (Una notte tra tante)”, uscito nei giorni scorsi. Un modo simpatico ed originale per fare gli auguri. Dice Vagnoni: “Ci siamo divertiti da matti nel realizzarlo! Non siamo tutti molto intonati, ma non è questo lo spirito e il messaggio del video. Abbiamo scelto la spontaneità e l’allegria che caratterizzano il nostro stare insieme, per veicolare un messaggio d’amicizia, riassunto nella citazione del grande Gianni Rodari, che trovate a fine filmato e che dice: “Se ci diamo una mano i miracoli si faranno e il giorno di Natale durerà tutto l’anno”.

Il video è stato girato all’interno del Teatro Nuovo di Capodarco (Fermo) grazie ad Andrea Cardarelli (gestore del teatro) e grazie alla pazienza, disponibilità e professionalità di Simone Agostini (A Sound Service) e Caterina Marchetti (Storyboard). La proiezione è stata fatta in anteprima, per ragazzi e genitori, la mattina della Vigilia presso il Cinema Margherita di Cupra Marittima.

Il video uscito su youtube, il pomeriggio del 24 dicembre, ha avuto in poco meno di due giorni oltre 400 visualizzazioni e molte condivisioni.

Tra i prossimi progetti di “Ragazzinscena” c’è “Wonderlab – Il Palco delle Meraviglie”, un ercorso teatrale per bambini che si svolgerà all’interno del Cinema Margherita, grazie alla collaborazione con Caterina Di Girolami, che ha sposato ed accolto con entusiasmo il progetto. I ragazzi inoltre sono al lavoro per replicare il loro ultimo spettacolo “Pan”, nei teatri dei paesi vicini.

Canto

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *