Vincenzo VaragonaSAN BENEDETTO DEL TRONTO – Tra le iniziative del 2015 della nostra testata, il corso di giornalismo è stata sicuramente una delle più importanti, capace di far acquisire nuove competenze e speriamo anche passioni, ai ragazzi delle scuole superiori del territorio diocesano.

Venerdì 18 dicembre alle ore 17 ci sarà l’appuntamento con lo scrittore e giornalista RAI Vincenzo Varagona, caposervizio della TGR Marche e da quasi un trentennio perno della comunicazione cattolica all’interno della sede marchigiana diretta da Maurizio Blasi.

Varagona parlerà ai ragazzi di come essere giornalisti oggi, all’epoca del web 2.0. e in relazione a quel “comunicare Dio” che è il titolo del suo ultimo testo.

Cogliamo l’occasione per fare gli auguri di buon compleanno a Vincenzo che sta concludendo un 2015 indimenticabile, con la laurea e sabato il conseguimento di un master.

L’incontro con Varagona sarà l’ultimo di una serie durata un mese d’estremo interesse. Ad aprire le danze è stato il 27 novembre Don Dino Cecconi, che ha spiegato il montaggio video attraverso gli smartphone e la sua esperienza come regista della Santa Messa di RAI 1, il 4 dicembre ha presenziato Antonio Gaspari, il direttore dell’agenzia di stampa internazionale Zenit, l’agenzia cattolica internazionale più importante, che ha parlato del funzionamento di una redazione e della base per essere un buon giornalista. Per concludere, si è parlato di cronaca e deontologia professionale venerdì scorso con Marcello Iezzi del Resto del Carlino.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *