San Benedetto, convegno: “Terrorismo, minaccia globale. ISIS, i suoi obiettivi, la strategia di lotta contro l’Occidente”

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Print this page

ISISSAN BENEDETTO DEL TRONTO – Alla luce dei luttuosi fatti accaduti lo scorso 13 novembre a Parigi e dell’imporsi sulla scena internazionale di un tipo di terrorismo che sta incidendo anche sugli stili di vita delle persone, l’Amministrazione comunale propone un momento di riflessione rivolto a studenti e cittadinanza invitando in città Alessandro Orsini, professore di sociologia politica ed esperto di terrorismo.

L’incontro, dal titolo “Terrorismo, minaccia globale. ISIS, i suoi obiettivi, la strategia di lotta contro l’Occidente”, si terrà venerdì 11 dicembre e prevede due momenti: il primo, alle ore 10, all’auditorium comunale “Tebaldini” riservato agli studenti degli istituti superiori cittadini; il secondo, alle 21,30, nella sala consiliare del Municipio, sarà aperto a tutta la cittadinanza. In particolare, lo studioso si soffermerà a spiegare le origini dell’ISIS o Stato Islamico, l’organizzazione militare e terroristica che sostiene il fondamentalismo islamico, affrontando anche il tema dei possibili rischi per l’Italia.

Il prof. Orsini è direttore del Centro per lo Studio del Terrorismo dell’Università di “Tor Vergata” e docente della “Luiss” di Roma, ricercatore presso il “M.I.T.” di Boston ed autore di saggi e articoli per le maggiori riviste scientifiche internazionali specializzate sugli studi sul terrorismo e sullo stragismo. I suoi libri, tradotti dalle maggiori Università americane, hanno vinto premi prestigiosi in Italia e all’estero. Negli ultimi giorni ha anche pubblicato diversi editoriali sul quotidiano “Il Messaggero” che offrono interessanti spunti di riflessione sui tempi che stiamo vivendo.

Incontro con:
Alessandro Orsini
Docente universitario alla LUISS – Ricercatore al MIT di Boston
Direttore del Centro per lo studio del terrorismo dell’Università di “Tor Vergata”
Editorialista de “Il Messaggero

Venerdì 11 dicembre 2015
ore 10 – Auditorium comunale

Incontro con gli studenti

ore 21.30 – Sala consiliare
Incontro con la cittadinanza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *