Presentazione fondo FazziniGROTTAMMARE – La APP Grottammare si arricchisce di nuovi contenuti e spazia fino a Roma, sulle tracce di Pericle Fazzini. “La promozione di un territorio  – spiega il promotore e curatore  Gianluca Traini – passa anche attraverso la promozione di quegli uomini che più l’hanno fatto conoscere nel mondo, rendendolo con le loro opere capace di interagire con luoghi diversi e lontani, creando al contempo una nuova occasione di scoperta reciproca e a volte, forse, anche una insospettata possibilità di offerta turistica e culturale”.

Un esempio di questo tipo di promozione è rappresentato dalla nuova voce Fazzini a Roma presente nella sezione Cosa Fare all’interno dell’App Grottammare e dedicata alle opere di Pericle Fazzini, visitabili nella città in cui più visse e lavorò il grande scultore grottammarese.

Questa nuova voce, non a caso è proposta per l’inizio del Giubileo della Misericordia indetto da Papa Francesco e la cui apertura a Roma prevista oggi (8 dicembre): “L’iniziativa – prosegue Traini, anche autore dei testi – rappresenta un utile strumento di conoscenza e di arricchimento culturale per quanti durante l’Anno Santo volessero visitare la Città Eterna, siano essi cittadini di Grottammare o semplici turisti che hanno a cuore la nostra città, rinnovando in questo modo e in una circostanza del tutto particolare l’interesse per il maggiore artista del nostro territorio, che è stato anche tra i maggiori scultori della cristianità moderna”.

La voce speciale incentrata sui luoghi fazziniani di Roma, evidenziati nell’APP attraverso mappe digitali e specifiche indicazioni utili alla loro fruibilità e comprensione, porterà il visitatore al Pantheon, nella Basilica di San Giovanni Bosco, al Palazzo dell’ENI e nella Chiesa di San Gregorio VII; presso i Musei Vaticani e l’Aula Paolo VI (Sala Nervi), nella Chiesa di Sant’Eugenio e nella Galleria nazionale di arte moderna e contemporanea fino al Palazzo della Federconsorzi e ai Musei di Villa Torlonia.

Plauso all’iniziativa anche da parte del nipote dello scultore, Emanuele Buzzanca Fazzini, recentemente intervenuto a Grottammare in occasione dell’inaugurazione del più ricco fondo bibliografico pubblico dedicato al nonno e conservato nella Biblioteca cittadina: “Sono curioso. Potrei anche scoprire luoghi e situazioni che ancora ignoro”.

La proposta di Traini, che è anche l’autore dei testi-guida del percorso fazziniano, è stata immediatamente accolta dal consigliere con delega all’Innovazione tecnologica Stefano Novelli. Gli aspetti tecnologici sono stati curati dal servizio CED del Comune di Grottammare. La sezione è aperta ad eventuali aggiornamenti ed arricchimenti informativi.

“In occasione del Giubileo – dichiara il sindaco Enrico Piergallini – Gianluca Traini e l’amministrazione comunale hanno pensato a questo piccolo dono per tutti i cittadini. Sarà un’occasione per conoscere meglio le tracce che il nostro grande scultore ha lasciato a Roma, integrandole con le numerose testimonianze e il costante interesse con cui la nostra Città sempre lo ricorda”.

L’APP “Grottammare” è una applicazione gratuita per smartphone e tablet, valida su sistemi operativi Android e iOS e scaricabile dai rispettivi store. Il suo lancio risale all’ottobre 2014 ed è uno dei principali metodi di comunicazione diretta tra l’ente pubblico e i cittadini, con informazioni costanti e in tempo reale su scadenze, iniziative e comunicazioni di vario genere.

 

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *