GrottammareGROTTAMMARE – Cartoline d’autore per  i “Saluti da Grottammare”:  il progetto che unisce quattro illustratori e cerca aspiranti disegnatori tra i giovani è in partenza dai Centri ricreativi comunali, presto sedi di seminari sulla nona arte.

L’idea, nata su iniziativa del fumettista Michael Rocchetti (in arte Maicol&Mirco), ha raccolto l’adesione di altri tre illustratori residenti a Grottammare, Angelo Maria Ricci (disegnatore Diabolik), Alessandro Scacchia e Adriano De Vincentiis (definito “l’erede di Manara”), e l’accoglimento dell’Assessorato alle Politiche giovanili, impegnato nella stesura del bando di concorso finalizzato a individuare nuovi talenti tra la popolazione giovanile.

I quattro autori professionisti partecipano al progetto offrendo un disegno ciascuno da riprodurre in altrettante cartoline illustrate, inaugurando così la serie “Saluti da Grottammare” volta a rinnovare con originalità la promozione dell’immagine turistica cittadina.

In qualità di esperti, inoltre, faranno parte della giuria che individuerà  le tre migliori opere giovanili partecipanti al concorso (una per categoria: 6-11 anni/ 12-18 anni/ 18-35 anni). I disegni premiati andranno a completare la nuova serie di cartoline ufficiali della Città di Grottammare.

L’apertura del bando è prevista per la metà di dicembre. Intanto, nelle ludoteche comunali si svolgeranno seminari di disegno, illustrazione e fumetto tenuti da Michael Rocchetti: il 10 dicembre workshop nella ludoteca Stile Libero (via del Mercato), il 14 dicembre nel Centro L’isola che c’è (via Firenze). L’iniziativa è gratuita e rivolta  ragazzi dai 12 ai 18 anni.

“Ci siamo accorti  – fa notare l’assessore alle Politiche giovanili, Lorenzo Rossi – di come, tra le sue tante eccellenze, Grottammare possieda anche quella di essere un comune densamente popolato di fumettisti: vi risiedono ben quattro autori professionisti. Su iniziativa di uno di loro, Maicol, che ringrazio, li abbiamo messi insieme per regalarci, ciascuno con il proprio stile, un ricordo della nostra città e per cercare di passare il testimone ai più giovani, che ci auguriamo negli anni a venire siano i nuovi protagonisti di una Grottammare ‘a fumetti’”.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *