Convegno “Libertà del cittadino e libertà d’informazione. L’incidenza del pensiero di Piero Alberto Capotosti”

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Print this page

EconomiaSAN BENEDETTO DEL TRONTO – Il Rotary Club San Benedetto del Tronto nord, unitamente al Rotary Club di San Benedetto del Tronto, con l’adesione del Circolo dei Sambenedettesi, intendono onorare la memoria del Prof. Piero Alberto Capotosti dedicandogli il simposio “Libertà del cittadino e libertà d’informazione. L’incidenza del pensiero di Piero Alberto Capotosti”, che si svolgerà sabato 5 dicembre, dalle ore 10:30 in poi, presso la Facoltà di Economia dell’Università Politecnica delle Marche, nella sua sede di via del Mare di Porto d’Ascoli. Presentato dall’avv. Silvio Venieri, delegato per il distretto delle Marche dell’Organismo Unitario dell’Avvocatura Italiana, e introdotto dal Prof. Avv. Gerardo Villanacci, Ordinario di Diritto Privato nell’Università Politecnica delle Marche, relatore di assoluto prestigio sarà il Prof. Cesare Mirabelli, Presidente Emerito della Corte Costituzionale.
Il 12 agosto 2014 decedeva il Prof. Piero Alberto Capotosti, nato nel 1942 a San Benedetto, professore ordinario di Istituzioni di Diritto Pubblico nelle Università di Macerata, Siena e Roma (La Sapienza, Tor Vergata e LUISS), Vice Presidente del Consiglio Superiore della Magistratura, cui giunge per elezione parlamentare, Giudice della Corte Costituzionale, per nomina del Presidente della Repubblica Oscar Luigi Scalfaro, successivamente suo Presidente.
Il Rotary Club San Benedetto del Tronto nord, presieduto da Anna Rosa Romano, unitamente al Rotary Club di San Benedetto del Tronto, presieduto da Mario Laureati, con l’adesione del Circolo dei Sambenedettesi, intendono onorare la memoria del grande giurista dedicandogli il simposio “Libertà del cittadino e libertà d’informazione. L’incidenza del pensiero di Piero Alberto Capotosti”, che si svolgerà sabato 5 dicembre, dalle ore 10:30 in poi, presso la Facoltà di Economia dell’Università Politecnica delle Marche, nella sua sede di via del Mare di Porto d’Ascoli.
Presentato dall’avv. Silvio Venieri, delegato per il distretto delle Marche dell’Organismo Unitario dell’Avvocatura Italiana, e introdotto dal Prof. Avv. Gerardo Villanacci, Ordinario di Diritto Privato nell’Università Politecnica delle Marche, relatore di assoluto prestigio sarà il Prof. Cesare Mirabelli, Presidente Emerito della Corte Costituzionale.
Il prof. Mirabelli può vantare trascorsi per alcuni aspetti sovrapponibili a quelli del Prof. Capotosti: professore ordinario di Diritto Ecclesiastico nell’Università di Roma Tor Vergata e di altri atenei, anch’egli ha ricoperto gli incarichi di Vice Presidente del Consiglio Superiore della Magistratura e di Presidente della Corte Costituzionale.
Sarà presenteanche la consorte del Prof. Capotosti, la Prof.ssa Angela Del Vecchio, ordinario di Diritto dell’Unione Europea alla LUISS.
Nella piena consapevolezza che è imprescindibile dovere di ogni comunità ravvivare e alimentare la memoria dei suoi figli che hanno operato mirabilmente per il bene pubblico, si intende così compiere un primo passo per l’attivazione di un percorso di future iniziative che in maniera organica e continuativa siano in grado di mettere al centro una figura esemplare quale quella di Piero Alberto Capotosti al fine di valorizzare il suo inestimabile lascito.
Il convegno, patrocinato dalla Regione Marche, dal Comune di San Benedetto, dall’Università Politecnica delle Marche, dall’Organismo Unitario dell’Avvocatura Italiana, dall’Associazione Forense Picena,è accreditato ai fini della formazione professionale dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Ascoli Piceno ed è aperto alla partecipazione della cittadinanza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *