ITC Loreto (129)Paola Di Girolami

LORETO – Inizierà oggi la “Peregrinatio Mariae”, la statua della Madonna di Loreto ripercorrerà, come pellegrina, la Via Lauretana da Roma a Loreto. L’iniziativa è stata oggetto di preventiva condivisione con la Delegazione Pontificia della Santa Casa di Maria di Loreto, e sottoposta alla Presidenza della Conferenza Episcopale Marchigiana. La Peregrinatio Mariae è stata concordata con la Santa Sede, vede la collaborazione dell’Opera Romana Pellegrinaggi, oltre che il sostegno di Regione Marche ed ANCI Marche.

L’evento prenderà l’avvio oggi, il 1° dicembre 2015 con le celebrazioni religiose presso la Chiesa di San Salvatore in Lauro in Roma e l’incontro pubblico presso il Pio Sodalizio dei Piceni, per ricevere il giorno successivo, 2 dicembre, in Piazza San Pietro, la Benedizione di Sua Santità. Successivamente procederà attraverso il Lazio, l’Umbria e le Marche, fino al Santuario di Loreto. La Statua verrà posta su di un veicolo che, accompagnato da altri mezzi di servizio, raggiungerà i luoghi di Culto, prescelti dalle comunità diocesane lungo il cammino, per consentire la venerazione dei fedeli.

Il programma artistico – culturale, progettato e realizzato dal DCE (Distretto Culturale Evoluto) ” I Cammini Lauretani” e denominato “La Via Lauretana da Roma a Loreto: Tesori d’arte e di fede” , accompagnerà la Peregrinatio Mariae, cammino di devozione verso la Santa Casa di Maria di Loreto, valorizzandone l’ispirazione di culto nel contesto del patrimonio culturale, storico ed artistico, di fede e tradizione, delle comunità incontrate nel territorio.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *