Inizia oggi la “Peregrinatio Mariae”

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Print this page

ITC Loreto (129)Paola Di Girolami

LORETO – Inizierà oggi la “Peregrinatio Mariae”, la statua della Madonna di Loreto ripercorrerà, come pellegrina, la Via Lauretana da Roma a Loreto. L’iniziativa è stata oggetto di preventiva condivisione con la Delegazione Pontificia della Santa Casa di Maria di Loreto, e sottoposta alla Presidenza della Conferenza Episcopale Marchigiana. La Peregrinatio Mariae è stata concordata con la Santa Sede, vede la collaborazione dell’Opera Romana Pellegrinaggi, oltre che il sostegno di Regione Marche ed ANCI Marche.

L’evento prenderà l’avvio oggi, il 1° dicembre 2015 con le celebrazioni religiose presso la Chiesa di San Salvatore in Lauro in Roma e l’incontro pubblico presso il Pio Sodalizio dei Piceni, per ricevere il giorno successivo, 2 dicembre, in Piazza San Pietro, la Benedizione di Sua Santità. Successivamente procederà attraverso il Lazio, l’Umbria e le Marche, fino al Santuario di Loreto. La Statua verrà posta su di un veicolo che, accompagnato da altri mezzi di servizio, raggiungerà i luoghi di Culto, prescelti dalle comunità diocesane lungo il cammino, per consentire la venerazione dei fedeli.

Il programma artistico – culturale, progettato e realizzato dal DCE (Distretto Culturale Evoluto) ” I Cammini Lauretani” e denominato “La Via Lauretana da Roma a Loreto: Tesori d’arte e di fede” , accompagnerà la Peregrinatio Mariae, cammino di devozione verso la Santa Casa di Maria di Loreto, valorizzandone l’ispirazione di culto nel contesto del patrimonio culturale, storico ed artistico, di fede e tradizione, delle comunità incontrate nel territorio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *