Ripatransone in cammino con Maria in preparazione alla festa dell’Immacolata

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Print this page

Don Gianni CrociDi Silvio Giampieri

RIPATRANSONE – L’inizio del nuovo anno liturgico e del periodo di Avvento il 29 Novembre si è aperto a Ripatransone con la consueta Novena in preparazione alla festa dell’Immacolata Concezione nella Chiesa di San Filippo Neri.
Il programma degli appuntamenti prevede la Celebrazione Eucaristica, preceduta dal Santo Rosario, nei giorni feriali alle ore 18,30 ed alle 9,00 di mattino (nei giorni di Sabato e Domenica resta alle 17,30 come di consueto).

Questi momenti di preghiera saranno animati a turno dalle varie Confraternite della Città partendo rispettivamente da quella del “SS.mo Sacramento di Sant’Angelo” il 30 Novembre, proseguendo poi con la “Misericordia e Morte” il 1° Dicembre, la “Madonna di San Giovanni” il 2, i “Sacconi” il 3, il “Gonfalone” il 4 del mese.

Da segnalare tre momenti di attenzione riservata in modo particolare ai giovani:

  • Lunedì 30 alle ore 9,00 alla santa messa parteciperanno i bambini della scuola elementare;
  • Sabato 5 invece alle 15,00 una liturgia penitenziale sarà riservata ai ragazzi del catechismo;
  • Giovedì 3 alle ore 21,15 la comunità tutta è invitata a partecipare all’Adorazione Eucaristica con preghiera per le vocazioni.

Domenica 6 Dicembre si avranno le sante messe alle ore 9,30 – 10,30 con Unzione degli infermi – 17,30, mentre alle ore 11,00 in Duomo verrà celebrata l’Eucarestia in suffragio di don Piergiorgio Vitali, nel decimo anniversario della morte, con la partecipazione delle tre corali da lui fondate in Diocesi che si esibiranno congiuntamente.

Lunedì 7 dicembre alle ore 18,30 poi vi sarà la gradita presenza del Vescovo Carlo Bresciani a presiedere la celebrazione essendo già nei primi vespri della Festa, nel ricordo di Don Guerino Capriotti.

La giornata che la Chiesa dedica all’Immacolata vedrà poi svolgersi le messe alle ore 8,30 (non al Cimitero ma in San Filippo) – 9,30 – 10,30 – 11,00 (Duomo) – 17,30.

Quale predicatore ed animatore di questo periodo d’intenso cammino spirituale è stato scelto Don Gianni Croci, disponibile anche ad incontrare, secondo le necessità, anche ammalati e persone che ne avessero bisogno.

E’ poi da ricordare che il 10 Dicembre ricorre la Festa della Madonna di Loreto, Patrona della nostra Diocesi, evento che vedrà la presenza a Ripatransone del nostro Pastore Carlo Bresciani che con la concelebrazione alle ore 11,30 in Duomo dei sacerdoti diocesani che parteciperanno al ritiro del clero.

Alle ore 18,00 invece la Santa Messa sarà animata dal canto della corale “Madonna di San Giovanni”, mentre nella giornata antecedente, 9 dicembre, parteciperanno all’Eucarestia al medesimo orario i ragazzi del catechismo, per poi proseguire con l’accensione del falò, cosiddetto della “venuta”, in piazza.

Questa ricchezza di appuntamenti ci invita ad approfittare di questi giorni di grazia per crescere nel cammino spirituale personale, illuminati dalla figura di Maria, Madre del Cristo e nostra benevola compagna di viaggio nella vita.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *