Giovani“Pensate al banano. Pensate alla resistenza davanti alle difficoltà. Fuggire, andarsene lontano non è una soluzione. Voi dovete essere coraggiosi”. È il forte invito che Papa Francesco ha rivolto ai giovani, dando inizio alla veglia sulla spianata della cattedrale di Bangui.
Poi ha domandato: “Avete capito cosa significa essere coraggiosi? Coraggiosi nel perdono, coraggiosi nell’amore, coraggiosi nel fare la pace. D’accordo? Lo diciamo insieme? Coraggiosi nell’amore, nel perdono e nella pace”. Dicendo ai giovani di essere stato “molto contento” di trovarsi con loro, ha ricordato il grande evento che è avvenuto nel pomeriggio: “Oggi abbiamo aperto questa porta. Questo significa la Porta della misericordia di Dio. Fidatevi di Dio perché Lui è misericordioso, Lui è Amore, Lui è capace di darci la pace e per questo io ho detto all’inizio di pregare. È necessario pregare per resistere, per amare, per non odiare, per essere artigiano di pace. Grazie tante della vostra presenza”. Ancora ha rivolto alcune domande: “Siete con il cuore disposto a resistere? Sì o no? Siete con il cuore disposto a lottare per la pace? Siete col cuore disposto a perdonare? Siete col cuore disposto alla riconciliazione? Siete col cuore disposto ad amare questa bella patria? E torno all’inizio: siete col cuore disposto a pregare?”. Francesco ha chiesto poi di pregare per lui “perché possa essere un buon vescovo, perché possa essere un buon Papa”. Infine, ha impartito la benedizione, ai giovani e alle loro vostre famiglie: “Una benedizione chiedendo al Signore di darvi l’amore e la pace”.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *