BibliotecaPROVINCIA – Sabato 28 novembre, presso la Biblioteca multimediale “G. Lesca”, sarà una giornata di festa in occasione del nono compleanno del Sistema Interprovinciale Piceno. Il sistema raggruppa le biblioteche di 27 Enti, coordinate dalle Province di Ascoli Piceno e di Fermo, e consente la gestione coordinata dei servizi bibliografici e culturali delle strutture aderenti in un’unica banca dati e il collegamento con l’Indice SBN, il catalogo del Servizio Bibliotecario  Nazionale.

Il tema scelto per questa nona edizione dell’open day è “Territorio e Storia – Risorsa, Cultura, Identità”. A San Benedetto il programma prevede l’apertura pomeridiana straordinaria a partire dalle ore 16. Dalle 16,30 il pomeriggio sarà allietato da poesie e canti in vernacolo sambenedettese dagli alunni della scuola “A. Marchegiani” – ISC Centro. Sono previsti laboratori creativi per bambini e ragazzi sul tema “La civiltà marinara” con il rilascio del libretto di navigazione per tutti i partecipanti. Saranno allestiti un’area dedicata a “I giochi de’ na vòte” e lo scaffale tematico “Arte & Architettura nel Piceno”.

Alle 17, presso la saletta multimediale, ci sarà la presentazione della tesi di laurea in Antropologia culturale dell’Università degli studi di Macerata sul tema “Lu bov’ finto del carnevale di Offida” di Francesco Casagrande.

“Invito tutti, e in particolare le famiglie, a trascorrere un pomeriggio diverso con le tante iniziative che la nostra bella biblioteca ha preparato – è l’appello dell’assessore alla cultura Margherita Sorge – ci divertiremo insieme e probabilmente scopriremo anche tante cose belle della nostra cultura”.

Al termine sarà possibile gustare “La merenda de lu uarzò”. L’ingresso è ovviamente libero. Per informazioni: tel. 0735.794701/704 – email: biblioteca@comunesbt.it

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *