- L'Ancora Online - https://www.ancoraonline.it -

La fisica delle particelle in Biblioteca

UmbertoGROTTAMMARE – “Da Grottammare al CERN di Ginevra. Lezione di Umberto Marconi sulla fisica delle particelle all’LHC” è il titolo dell’iniziativa con cui la Biblioteca comunale “Mario Rivosecchi” celebra sabato 28 novembre l’Open Day 2015, il giorno dedicato annualmente alle biblioteche provinciali del circuito Bibliosip.

Nel corso della lezione, Umberto Marconi descriverà gli strumenti essenziali della sperimentazione all’acceleratore di particelle Large Hadron Collider del CERN. Verranno approfonditi, inoltre, alcuni dei concetti fondamentali  che hanno prodotto cambiamenti decisivi nella capacità d’interpretazione del mondo fisico: sia in riferimento all’infinitamente piccolo (Modello Standard delle interazioni fondamentali), sia in riferimento alla scala cosmologica (Universo in evoluzione).

Umberto Marconi – già Grottammarese dell’Anno 2014 – è un fisico nucleare con esperienze di ricerca nei centri più avanzati della sperimentazione scientifica, tra cui appunto il CERN di Ginevra.

L’incontro è organizzato dall’amministrazione comunale, con la collaborazione delle associazioni Lido degli Aranci e Blow Up. L’iniziativa è gratuita ed è indirizzata  a un pubblico di non specialisti. Inizio ore 17.

L’iniziativa di sabato sarà anche l’ultima occasione per recarsi in Biblioteca e partecipare al sondaggio “Consiglia un libro”, l’indagine che raccoglie i gusti e i desideri dei lettori  con l’obiettivo di  formulare la lista degli acquisti periodici per l’aggiornamento del catalogo più in linea possibile con le aspettative dell’utenza. L’ultimo giorno per consegnare il proprio suggerimento agli operatori della biblioteca è appunto sabato 28 novembre.

La biblioteca Rivosecchi è aperta dal martedì al sabato, dalle 15 alle 19.