DIOCESIDon Vincenzo Catani ci illustra il suo ruolo di archivista presso il Bereau Medical di Lourdes.

Don Vincenzo: “Siamo dentro l’archivio del Bureau Medical di Lourdes, che si trova  dentro l’esplanade di Lourdes vicino alla statua dell’Incoronata. In questo bureau vengono fatte le constatazioni mediche, serie, da parte di tutti i medici presenti nei pellegrinaggi, di tutte le guarigioni avvenute di cui molte, poi, sono diventate miracoli veri e propri. Delle guarigioni straordinarie che avvengono qui, c’è una classificazione annuale, faldone per faldone, dove i primi sono libri manoscritti poi ci sono fogli messi anno per anno. Io sto facendo un lavoro di regestazione: cioè quanti documenti abbiamo, la loro classificazione, ad esempio certificati medici, dichiarazioni varie di chi era presente alla guarigione, la continuazione nel corso degli anni, ecc…

Qui ci sono in tutto 69 miracoli dichiarati tali dalla Chiesa e dal Bureau medical, più ci sono 7.600 casi di guarigioni inspiegabili che poi non sono stati dichiarati miracoli perché o non hanno avuto la continuità nella classificazione, anche successiva, dell’iter della guarigione, oppure non c’è stato tempo… comunque sono 7.600 casi in questo pezzo di Lourdes che io ritengo sia veramente un pezzo di paradiso caduto qui in mezzo ai Pirenei, e qui la grazia di Dio, attraverso l’intercessione di Maria, è diventata veramente una vicinanza della misericordia e dell’aiuto del Signore verso chiunque era nella sofferenza e lo è tuttora. Questi sono i miracoli fisici ma ci sono anche milioni e milioni di miracoli spirituali che non sono classificabili, tutte le conversioni e i movimenti spirituali che avvengono all’interno di Lourdes giorno dopo giorno”.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *