Di lauretanum

DIOCESI – “Una presenza oltre il ricordo” ha visto il suo primo appuntamento già Domenica 15 novembre nella Parrocchia ripana di San Savino con una Concelebrazione presieduta dal Vescovo emerito Monsignor Gervasio Gestori, che nell’omelia ha ricordato la figura di don Vitali arricchendola con ricordi personali. L’Eucaristia domenicale, che ha visto la partecipazione dei Fedeli delle contrade d’intorno, è stata animata dal Coro parrocchiale unitamente ai Cantori della Cappella Musicale Cattedrale.
L’evento sicuramente più rilevante si è avuto invece nel pomeriggio di domenica 22 novembre nella Basilica Cattedrale di Santa Maria della Marina con il Pontificale di Monsignor Carlo Bresciani, Vescovo diocesano, con la presenza di alcuni sacerdoti e di circa un centinaio tra i Coristi e dodici Musicisti.

E’ stata eseguita la Missa Brevis di Jacob De Haan per Coro, Orchestra di Fiati, Organo e Timpani, prima assoluta in tutto il piceno, oltre ad altri brani e composizioni dello stesso don Piergiorgio, come la toccante Ave Maris Stella, eseguita spesso in occasione della Festa patronale della Madonna della Marina.
A delinearne lo spessore, il Maestro Massimo Malavolta, da dieci anni successore dello stesso nella direzione artistica dell’Associazione e nella direzione della Cappella Musicale, non senza quella particolare commozione, che si addice più a un figlio che a un discepolo. Presente alla Santa Messa il Presidente provinciale dell’ANBIMA di Ascoli Piceno, il Signor Arsenio Sermarini, da ringraziare per aver organizzato l’ensemble orchestrale. Al termine della funzione una delegazione composta da sacerdoti e laici, tra cui il fratello di don Vitali, Emidio, si è recata nei locali del Centro Pastorale Diocesano di Via Pizzi, dove, negli spazi dell’Ufficio di Musica Sacra, si è svolta l’inaugurazione della Biblioteca Musicale che conserva il Fondo BibliotecarioDon Piergiorgio Vitali“. Il Vescovo ha preso la parola pronunciando la formula di benedizione; quindi ha asperso il locale con l’acqua benedetta e ha tagliato il nastro sorretto dal Maestro Malavolta e dal Presidente dell’Associazione Professor Franco Civardi.
Presenti anche i Presidenti delle altre realtà corali: la Signora Franca Basso per la Corale “Madonna di San Giovanni”, il Signor Marco Concetti per la Corale “Sisto V”, e la Signora Nicoletta Sabatini per la Corale “Padre Domenico Stella”.

A tutti gli intervenuti è stato poi offerto un rinfresco presso il salone parrocchiale, durante il quale si è avuto modo di continuare a ricordare don Piero attraverso parole e aneddoti di vita quotidiana, forse in quella dimensione più genuina e lontana dall’ufficialità che lui più avrà gradito dal Cielo. A quanti vorranno ancora ricordare don Piero e godere di una buona musica segnaliamo i prossimi appuntamenti:
Domenica 29 novembre p. v. alle ore 11:00 presso la chiesa di San Pio V in Grottammare
Domenica 6 dicembre p. v. alle ore 11:00 presso il Duomo di Ripatransone.



Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

1 commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *