- L'Ancora Online - https://www.ancoraonline.it -

Un successo la festa dell’albero a Ripatransone

AlberoRIPATRANSONE – Sabato 21 novembre si è tenuto presso l’Istituto Scolastico Comprensivo di Ripatransone, la tradizionale festa dell’albero.

La manifestazione oltre ad essere patrocinata da Legambiente è stata promossa dall’amministrazione comunale. Hanno aderito le classi seconde e terze della scuola primaria insieme alle loro insegnanti. L’evento è stato introdotto dal Vice Sindaco con delega all’Ambiente Alessandro Ricci e dal Sindaco Remo Bruni, entrambi hanno spiegato l’importanza dell’albero per la vita dell’uomo e del pianeta ed infine hanno invitato gli alunni ad averne sempre cura. Presente anche l’Assessore Roberto Pasquali.

Dopo gli interventi sono stati messi a dimora due nuove piante di Leccio negli spazi esterni alla scuola.

Al termine della piantumazione è intervenuto il Presidente di Legambiente Sisto Bruni che ha raccontato il perché di questa festa e ciò che Legambiente svolge sul territorio locale e nazionale.

Successivamente anche i due agenti del Corpo Forestale dello Stato hanno espresso un loro pensiero, sollecitando i bambini ad essere vigili sul territorio e rimarcando l’importanza delle piante e le loro funzioni.

In chiusura gli alunni hanno recitato dei bellissimi versi sull’ambiente, spiegato la storia della Festa dell’Albero e cantato una stupenda canzone. Un momento davvero emozionante.

Un ringraziamento a tutti i bambini presenti, le loro insegnanti e la Dirigente per la loro sensibilità e partecipazione, alla Legambiente, alla Forestale, alla Polizia Municipale, ai dipendenti Comunali, al Vivaio di Grottammare e al fotografo Franco è stato espresso da tutta l’Amministrazione Comunale.

Un Grazie a tutti quelli che hanno voluto questo bel momento pieno di significato, di gioia e condivisione. Arrivederci al 2016.