CamilloSAN BENEDETTO DEL TRONTO – La commissione aggiudicatrice presieduta dal sindaco Giovanni Gaspari e composta dagli ex Sindaci di San Benedetto del Tronto e dai premiati delle precedenti edizioni ha attribuito il premio Truentum 2015 al prof. Camillo De Lellis.

Camillo De Lellis è nato a San Benedetto del Tronto nel 1976, è sposato, ha due figli. Ha frequentato il liceo scientifico “Benedetto Rosetti”, dal 1995 al 1999 ha studiato matematica all’Università di Pisa e alla prestigiosa “Scuola Normale Superiore” dove ha conseguito la laurea magistrale e il dottorato sotto la guida dell’eminente matematico italiano Luigi Ambrosio.

Dopo aver passato un anno al “Max Planck Institute” di Lipsia e un semestre al Politecnico di Zurigo come ricercatore a contratto, nella primavera del 2004 ha vinto un posto da “Assistant Professor” all’Università di Zurigo dove dal 2005 è divenuto professore ordinario ricevendo la cattedra di Herbert Amann.

Le sue ricerche nell’ambito delle equazioni differenziali alle derivate parziali, della fluidodinamica e della geometria differenziale hanno ricevuto diversi riconoscimenti nazionali e internazionali tra i quali la medaglia “Stampacchia” nel 2009, il premio “Fermat” nel 2013 (insieme con Martin Hairer) e il premio “Caccioppoli” nel 2014. È stato invited speaker all’International “Congress of Mathematicians” di Hyderabad nel 2010, ha tenuto una conferenza plenaria al Congresso Europeo di Cracovia nel 2012 e nel 2015 è stato invitato a tenere la “Abel Lecture” sui lavori del compianto John Nash in occasione del conferimento del Premio “Abel” a Nash e a Louis Nirenberg.

Si ricorda che il “Premio Truentum” rappresenta la massima onorificenza concessa dal Comune di San Benedetto del Tronto a quei sambenedettesi di nascita o adozione che, operando nei vari campi dell’agire umano, siano riusciti a conseguire traguardi prestigiosi a livello nazionale e/o internazionale dando lustro alla città.

Anche quest’anno, in via del tutto straordinaria, per necessità organizzative e impegni del premiato, il riconoscimento verrà consegnato nel mese di gennaio durante una cerimonia nella sala Consiliare del Municipio.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *