- L'Ancora Online - https://www.ancoraonline.it -

CSI provinciale tra sport e formazione

CUPRA MARITTIMA – Sabato 21 e Domenica 22 novembre si è concluso il primo dei due week end formativi organizzati dal Centro Sportivo Italiano per gli Operatori BLSD e gli Educatori Sportivi.

Sabato 21 presso i locali della scuola di formazione dell’Ospedale Civile di San Benedetto del Tronto, si è svolto in 5 ore il primo modulo di formazione per Operatori BLSD. Il corso organizzato dal Centro Sportivo Italiano in collaborazione con il Gruppo Formazione Emergenza (GFE) ASUR Marche Area vasta 5, con l’ausilio di istruttori accreditati IRC (italian resusitation council) ha visto la partecipazione di 18 candidati. L’iniziativa fa parte di un programma di formazione attivato dal Comitato Csi in ottemperanza a quanto in oggetto dal decreto Balduzzi ed al successivo decreto legge 158 del 13 settembre 2012. Come ormai di comune conoscenza dal 2016, (dal 2 febbraio per essere precisi) tutte le ASD e gli impianti sportivi dovranno attenersi alle disposizioni vigenti in materia, a questo proposito il CSI ha già avviato un programma di adeguamento al decreto attraverso la rilevazione di impianti dotati di DAE e la promozione ed organizzazione di moduli formativi per Operatori BLSD e, dato che la vita è un valore che non conosce tesserini di appartenenza, il CSI promuove questi corsi offrendo l’opportunità a chiunque voglia iscriversi, (per info www.csi-ap.it) .

Domenica 22 a Cupra Marittima prosegue il percorso di formazione per i 26 educatori iscritti al corso del Csi. Dopo la prima giornata del 8 novembre sul valore delle regole e il loro significato, i corsisti si sono misurati sulla capacità di progettare e realizzare delle sessioni di attività. Sono occasioni importanti per conoscersi e conoscere come un’attività possa essere proposta e svolta in ogni condizione e spazio.

Prossimi appuntamenti sabato 5 e domenica 6 dicembre, per chi volesse approfittare ricordiamo che i moduli sono strutturati per essere fruibili anche dai nuovi iscritti.  Per quanto riguarda il corso per operatore BLSD attualmente è possibile presentare la propria iscrizione solo per il modulo del 12 dicembre 2015.