- L'Ancora Online - https://www.ancoraonline.it -

Compleanno da Guinness a Paolantonio di Sant’Egidio alla Vibrata

GinaDi Sara De Simplicio

SANT’EGIDIO ALLA VIBRATA – Compleanno da Guinness lo scorso mercoledì a Paolantonio. Il 18 novembre, infatti, è stato l’anniversario di nascita di Maddalena Gabrielli, da tutti conosciuta come “Gina”, la signora che, con i suoi 107 anni, è ad oggi la donna più anziana di Sant’Egidio alla Vibrata e sicuramente tra le più longeve di tutta la provincia di Teramo nonché della diocesi di San Benedetto del Tronto – Ripatransone – Montalto Marche. Originaria di Offida e mamma di quattro figli, Gina oggi vive nella sua camera, accudita e coccolata soprattutto da sua figlia Angela che si prende cura di lei giorno e notte, affettuosamente e instancabilmente.

Attorno a lei, in questo giorno di festa, si sono stretti anche gli altri suoi figli Bernardina, Francesco e Maria Pia, accompagnati dai numerosi nipoti e i pronipoti: tutti considerano Gina una “piccola grande donna”, un’eroina d’altri tempi di forte tempra e di grande fede, con un’età più che invidiabile che le ha permesso di ottenere, negli ultimi anni, anche numerose medaglie d’oro nella Festa degli Ultrasettantenni che si celebra ogni anno a Paolantonio in parrocchia proprio in onore dei “più longevi” del paese!

Una grande lavoratrice ed una persona umile, Gina, lei che ha dedicato la sua vita alla famiglia, tra difficoltà e sacrifici, senza mai tirarsi indietro anche di fronte al duro lavoro dei campi. Fino a pochi anni fa la si poteva incontrare per le strade del paese quando si recava, con una precisione “svizzera”, ad ascoltare la Santa Messa: la sua grande fede, infatti, l’ha sempre aiutata ad affrontare le difficoltà della vita con determinazione e coraggio.

Oggi le condizioni di salute di Gina sono stabili e i suoi ricordi tornano spesso ai tempi passati, alla sua infanzia e alla sua gioventù trascorse ad Offida, paese a cui è rimasta profondamente legata.

Sulle sue spalle una lunga e intensa vita e una serie lunghissima di compleanni che, col passare degli anni, diventano indubbiamente sempre più speciali: a noi non resta, dunque, che augurarle di rimanere a lungo in cima al Guinness dei Primati, circondata dall’affetto e dalle premure dei suoi cari! Tanti auguri Gina!