IMG-20151121-WA0000Di E. V.

MONTEPRANDONE – Giax (Gianfranco Rupilli) si posiziona al 48esimo posto nella storica e importantissima “Indie Music Like”, la classifica che raccoglie il gradimento delle radio e new media di tutte le canzoni di produzione e attitudine indie (indipendente) della nuova musica italiana. E nel frattempo prepara il nuovo singolo: a metà dicembre uscirà il singolo “Sintomo”. Un grande successo per il cantautore di Monteprandone, avvenuto grazie al singolo “L’eterno Movimento” – da intendersi come un grido al cambiamento e una sfida contro la paura di cambiare – che gli ha permesso di posizionarsi tra i primi 50 della classifica, con artisti del calibro di Francesco De Gregori, Max Gazzè, Elio e le storie tese e Fedez.

Il 22 novembre Giax ha registrato il suo nuovo singolo insieme al gruppo musicale formato da: Ilya Kolmikov alle chitarra; Marco Ciabattoni alla batteria e Mattia Valentini alle tastiere. La regia del “Sintomo” sarà a cura di Pasquale Giovine e dello stesso cantautore, mentre delle foto del backstage si occuperà Marco Massimi. Ad affiancare i musicisti nel videoclip saranno delle modelle di diverse nazionalità, selezionate per rappresentare un’idea di bellezza cosmopolita. In attesa della presentazione del nuovo singolo, prevista nella prima metà dicembre, Giax continua a girare l’Italia con il suo tour e, accanto ai suoi brani, interpreta quelli relativi al repertorio delle sue precedenti band di appartenenza.
Il genere di Giax è prevalentemente l’elettronica, ma i sui brani contengono parti in acustica. Il nome di Rupilli è spiccato in concorsi di prestigio come il Festival Voci Nuove 2003 di San Benedetto del Tronto(premio Alex Baroni); il premio comunicazione al “Daolio” di Sulmona 2005; 1° Maggio area Abruzzo 2009; finalista poi dell’Accademia di Sanremo 2004; del Festival di Avezzano 2005. Tra le sue collaborazioni ricordiamo i Negramaro, Après la classe, Punkreas, Folkabbestia, Elisa, Francesco Renga, Flavio Oreglio, Brunori sas, Dimartino, Area765, The sons of Anarchy.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *