ParlamentoEmiciclo pieno in ogni ordine di posti, tutti in piedi – autorità Ue, eurodeputati, personale delle istituzioni comunitarie – intonando spontaneamente la Marsigliese.
Nella sede del Parlamento europeo a Bruxelles si è appena svolta la commemorazione delle vittime degli attentati di Parigi, durante la quale è stata espressa vicinanza alla Francia e al popolo francese. Dopo l’inno francese, è seguita l’esecuzione di un “Adagio” di Bach da parte della violinista ucraina Vladyslava Luchenko. A rappresentare l’Unione nel suo insieme erano presenti il presidente del Parlamento Ue, Martin Schulz, quello della Commissione Jean-Claude Juncker, l’Alto rappresentante per la politica estera e di sicurezza, Federica Mogherini. A nome del governo francese era in aula il ministro Harlem Désir. Ha quindi preso la parola Martin Schulz. Dopo aver espresso cordoglio per le vittime e “vicinanza al popolo francese”, ha affermato: “Quelli di Parigi sono attacchi contro la nostra libertà, i nostri valori europei, il nostro modo di vivere”. Schulz ha invitato a non farsi intimorire e a non confondere i rifugiati che “fuggono dalla violenza” da coloro che attuano azioni violente. “Difenderemo la nostra libertà e la nostra democrazia”, ha affermato ancora il presidente, “resteremo tolleranti”, “difenderemo i nostri Paesi”. La breve cerimonia si è conclusa con un minuto di silenzio e l’Inno alla gioia, inno Ue, suonato ancora dalla violinista Luchenko.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *