MarconiDi Silvio Giampieri

La serata di Lunedì 16 Novembre ha visto il Pontificio Seminario Regionale “Pio XI” di Ancona accogliere un ospite particolarmente gradito.

Il Vescovo di Macerata Nazzareno Marconi ha avuto il piacere di far visita alla comunità presiedendo la Celebrazione Eucaristica per la prima volta (“…e non l’ultima!” – ha auspicato al termine della messa- ) dalla sua elezione alla sede diocesana marchigiana.

Dopocena poi si è tenuto poi un incontro rivolto ai seminaristi per approfondire la tematica dell’importanza dello studio, in particolare quello della teologia.

Muovendosi nei binari della conoscenza intesa come amore e discernimento il vescovo ha saputo coinvolgere i presenti in un excursus che ha riportato più volte la propria esperienza personale.

Una testimonianza preziosa quella regalata, su istanza dei formatori e di alcuni seminaristi, dal presule che è stato docente, parroco, rettore del Seminario Regionale Umbro, prima ancora che pastore di una diocesi.

Naturalmente ne è scaturito poi un confronto finale appassionato proprio perché la tematica è andata a toccare difficoltà operative della vita pastorale che attende i futuri sacerdoti.

La serata è stata importante anche per la presenza dei seminaristi del Seminario Vescovile di Fermo, accompagnati dal rettore, occasione importante per incrementare il clima di comunione nel futuro clero marchigiano.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *