- L'Ancora Online - https://www.ancoraonline.it -

Don Lanfranco Iachetti: “Don Piero la tua vita sacerdotale è stata un tutt’uno con la musica di Dio!”

Don PieroDIOCESI – Don Lanfranco Iachetti, parroco di San Savino di Ripatransone ricorda Don Piergiorgio Vitali. Scarica il libretto don Piero libro

Don Piero la tua vita sacerdotale è stata un tutt’uno con la musica di Dio!
Ha riempito lo spazio dei tuoi anni come un’unica grande pagina, e l’intero arco di tempo che hai vissuto tra le colline di San Savino.

Il tuo sacerdozio si è “intonato” con la tua parrocchia, sia nel tempo della festa che nella quotidianità. Una comunità ancora oggi docile e in ascolto, impegnata a scrivere nelle pagine della storia, come nella musica, il “Si” di Dio all’uomo ed il si dell’uomo a Dio, e a custodire “cose nuove e cose antiche” (Mt.13, 52).

Custodire: parola che ci appartiene e che appartiene al DNA di tutti i cristiani, perché ci porta ad abbracciare il volto dell’altro come Dio abbraccia il volto di ognuno di noi.

E questo reciproco custodirci ci permetterà di essere orientati alla luce della Risurezzione, capaci di inseguire la speranza, l’anima nascosta del mondo.

Lì rivedremo il tuo volto intento a finire di “armonizzare”, quegli “spartiti inediti” che proprio quassù hai iniziato a scrivere.

Il custodirci ci renderà capaci di inventare una lingua nuova, una nuova “grammatica delle relazioni”, nuova perché capace di regalarci tempi di comunione e spazi di eternità mentre percorriamo ancora le strade della storia!