Corso Corso2Ufficio liturgico diocesano

DIOCESI – Si è concluso lunedì 16 novembre il Corso di Formazione per animatori liturgici parrocchiali tenuto da don Francesco Pierpaoli sul tema de “Il linguaggio dei segni nella Celebrazione Eucaristica”.

A partire dai testi conciliari, don Francesco ci ha aiutato a riflettere sull’importanza della liturgia che “deve nutrire la nostra vita quotidiana” e dei riti “che devono splendere per nobile semplicità”.

Anche il Convegno ecclesiale di Firenze si è occupato di liturgia. Riflettendo su uno dei cinque verbi che hanno guidato i lavori,  “trasfigurare”, abbiamo riscoperto che lo stile della liturgia è proprio la relazione umana. Come diceva il card. Martini: “I Vangeli sono di fatto la liturgia vissuta da Gesù con i suoi”; perché è nel linguaggio liturgico che facciamo esperienza dell’umanità di Dio.

Il prossimo corso di formazione si svolgerà a Gennaio, sempre al Biancazzurro, e sarà rivolto ai futuri Ministri straordinari della Comunione.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *