Di Patrizia Neroni

ACQUAVIVA PICENA – Nella Chiesa parrocchiale di San Niccolò di Acquaviva Picena si è svolto un sublime concerto di musica classica.
L’esecuzione del repertorio proposto è da considerarsi tra i migliori. L’orchestra, “Ensamble Impressionnisme”, composta da 10 elementi diretti dall’eccellente M° Francesco Fina, si forma all’interno del conservatorio “Alfredo Casella” dell’Aquila. Il gruppo è composto dai giovani: Luca Giordano al flauto, Simona Mancinelli all’oboe, Maria Chiara Di Cosimo al Clarinetto, Loreta Rocchi al corno, Claudia Pintaudi all’arpa, Federica Aspra e Annalisa Sebastiani ai violini, Carlo Ferdinando De Nardis alla viola, Gaia Di Domanico al violoncello, Giovanni D’Erasmo al contrabbasso.

Il concerto è stato aperto dalla corale parrocchiale di San Niccolò, che ha dato prova di grande bravura, diretti dal M° Graziella Angellotti e accompagnati all’organo dal giovane Francesco Pio Bettoni. I brani proposti provengono da autori francesi: Faurè, Debussy, Ravel. Sonorità chiare e fluide, che danno modo di mettere in rilievo il timbro di ogni singolo strumento. Melodie soffuse e ovattate, non di facile esecuzione, soprattutto riguardo Debussy che componeva ogni singolo accordo libero dagli accordi seguenti e precedenti. L’esecuzione perfetta e scrupolosa con toni eleganti e chiari, combinati con un eccezionale livello preparatorio, ne fanno degli apprezzati strumentisti. Il pubblico presente ha dimostrato di aver gradito il concerto con un lunghissimo e meritato applauso.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *