- L'Ancora Online - https://www.ancoraonline.it -

Contributi per i morosi incolpevoli

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Il Comune di San Benedetto del Tronto ha pubblicato un bando per la concessione di contributi ad inquilini morosi incolpevoli, che si trovano cioè nell’impossibilità di pagare l’affitto a causa della perdita o consistente riduzione della capacità reddituale del nucleo familiare.

Tale impossibilità deve essere imputabile a perdita del lavoro per licenziamento, accordi aziendali o sindacali con consistente riduzione dell’orario di lavoro, cassa integrazione che limiti notevolmente la capacità reddituale, mancato rinnovo di contratti a termine o di lavoro atipici, cessazioni di attività libero professionali o di imprese derivanti da cause di forza maggiore o da perdita di avviamento in misura consistente, malattia grave, infortunio o decesso di un componente del nucleo familiare che abbia comportato la consistente riduzione del reddito della famiglia.

Per fare domanda occorre avere un contratto di affitto per un’abitazione situata a San Benedetto del Tronto, in cui si ha la residenza, essere destinatari di un atto di intimazione di sfratto per morosità, aver subito una perdita o la consistente riduzione della capacità reddituale a causa di una o più situazioni prima indicate, avere un reddito I.S.E. non superiore a € 35.000 o reddito derivante da regolare attività lavorativa con un valore I.S.E.E. non superiore ad € 26.000, non avere la proprietà o altro diritto reale nella provincia di residenza di altro immobile adeguato alle esigenze familiari.

Il contributo è concesso a inquilini con sfratto che sottoscrivano con il proprietario un nuovo contratto a canone concordato inferiore di almeno il 10% rispetto al precedente, ad inquilini che non possono versare il deposito cauzionale per stipulare un nuovo contratto, per il ristoro, anche parziale, del proprietario dell’alloggio che consente a differire l’esecuzione del provvedimento di rilascio dell’immobile di almeno 6 mesi.

Le domande vanno presentate in Comune entro il 14 dicembre 2015. Il bando integrale e i modelli di domanda sono disponibili sul sito comunale www.comunesbt.it (voce “Altri bandi e avvisi”), all’Ufficio Relazioni con il Pubblico o all’Ufficio Politiche per la Casa (tel. 0735/794323 – 370) al quale ci si può rivolgere per ulteriori informazioni.