SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Il Comune di San Benedetto del Tronto ha pubblicato un bando per la concessione di contributi ad inquilini morosi incolpevoli, che si trovano cioè nell’impossibilità di pagare l’affitto a causa della perdita o consistente riduzione della capacità reddituale del nucleo familiare.

Tale impossibilità deve essere imputabile a perdita del lavoro per licenziamento, accordi aziendali o sindacali con consistente riduzione dell’orario di lavoro, cassa integrazione che limiti notevolmente la capacità reddituale, mancato rinnovo di contratti a termine o di lavoro atipici, cessazioni di attività libero professionali o di imprese derivanti da cause di forza maggiore o da perdita di avviamento in misura consistente, malattia grave, infortunio o decesso di un componente del nucleo familiare che abbia comportato la consistente riduzione del reddito della famiglia.

Per fare domanda occorre avere un contratto di affitto per un’abitazione situata a San Benedetto del Tronto, in cui si ha la residenza, essere destinatari di un atto di intimazione di sfratto per morosità, aver subito una perdita o la consistente riduzione della capacità reddituale a causa di una o più situazioni prima indicate, avere un reddito I.S.E. non superiore a € 35.000 o reddito derivante da regolare attività lavorativa con un valore I.S.E.E. non superiore ad € 26.000, non avere la proprietà o altro diritto reale nella provincia di residenza di altro immobile adeguato alle esigenze familiari.

Il contributo è concesso a inquilini con sfratto che sottoscrivano con il proprietario un nuovo contratto a canone concordato inferiore di almeno il 10% rispetto al precedente, ad inquilini che non possono versare il deposito cauzionale per stipulare un nuovo contratto, per il ristoro, anche parziale, del proprietario dell’alloggio che consente a differire l’esecuzione del provvedimento di rilascio dell’immobile di almeno 6 mesi.

Le domande vanno presentate in Comune entro il 14 dicembre 2015. Il bando integrale e i modelli di domanda sono disponibili sul sito comunale www.comunesbt.it (voce “Altri bandi e avvisi”), all’Ufficio Relazioni con il Pubblico o all’Ufficio Politiche per la Casa (tel. 0735/794323 – 370) al quale ci si può rivolgere per ulteriori informazioni.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *