GrottammareGROTTAMMARE – La scelta di comunicare in doppia lingua – italiano e inglese – informazioni e servizi al turismo è stata provvidenziale per l’ottenimento della certificazione “American Friendly”.

Depliant e cataloghi su eventi e strutture, il portale web visitgrottammare.it e i 14 pannelli informativi stradali dedicati ai principali edifici e monumenti cittadini sono risultati mezzi utili per disegnare nuovi scenari di collaborazione con il turismo nordamericano.

La certificazione “American Friendly”, infatti, è finalizzata alla promozione turistica dei Comuni e alla promozione commerciale delle aziende, ed  è conferita per quanto riguarda i primi  dalla “Fondazione Italia-USA” ai Comuni associati al Club dei “I borghi più belli d’Italia”, di cui Grottammare è membro dal 2007.

“Questa certificazione – spiegano gli organizzatori – rappresenta una garanzia per il turista americano, che saprà di poter trascorrere le sue vacanze in un territorio per lui accogliente , con strutture adeguate ai suoi bisogni e personale felice di essere amico degli USA, e con aziende locali che rappresentano il made in Italy di qualità. Rappresenta inoltre una garanzia per i cittadini che avranno la certezza che i loro amministratori e i loro imprenditori lavorano per la promozione del turismo internazionale e per l’amicizia con il popolo degli Stati Uniti d’America”.

Il riconoscimento è gratuito, ha carattere annuale e viene attribuito dalla Fondazione  Italia-USA sulla base di una serie di rigorosi criteri. L’attestato è stato conseguito da 100 comuni in tutta Italia, su un totale di 250 località aderenti al Club dei Borghi.

Il conferimento ufficiale, al quale ha partecipato il sindaco Enrico Piergallini, è avvenuto venerdì scorso, a Roma, nell’Aula dei gruppi parlamentari, alla presenza dell’on. Catia Polidori, direttore esecutivo Fondazione Italia-Usa (già viceministro per lo Sviluppo economico), Fiorello Primi presidente dell’associazione “I borghi più belli d’Italia”, Rocco Corsetti presidente del Consorzio delle Eccellenze d’Italia – Ecce Italia, l’ambasciatore Antonio Morabito e l’attrice Clarissa Burt (con il sindaco Piergallini, nella foto), presidente di Confimprese World e membro della Fondazione Italia-USA.

“La scelta che l’amministrazione ha compiuto alcuni anni fa di certificare il nostro vecchio incasato come uno dei ‘ Borghi più belli d’Italia’ si sta rivelando sempre più strategica – fa notare il sindaco Enrico Piergallini –  Il Club dei Borghi, ormai, è una realtà internazionale in contatto con Paesi come gli Stati Uniti e la Russia che hanno voglia di Italia e potrebbero comportare per l’economia di paesi medio piccoli come il nostro vere e proprie rivoluzioni nei flussi turistici”.

“D’altra parte – prosegue ancora il primo cittadino – l’Italia dei borghi è l’Italia più autentica, quella dei Comuni e dei mille campanili che ancora fondano la nostra identità culturale”.

Nel corso della cerimonia il presidente dei Borghi, Fiorello Primi, oltre a presentare il primo numero della nuova rivista patinata edita dall’associazione, ha comunicato che nel corso dell’EXPO – dove Grottammare è stato presente nel corso del mese di giugno – lo stand del Club ha distribuito un milione di brochure e che i Borghi più belli d’Italia saranno presenti alla grande manifestazione enogastronomica di New York nel 2016.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *