carcereDIOCESI – Prosegue la nostra “rubrica dal carcere” leggi i precedenti articoli curata dai volontari della nostra diocesi di San Benedetto del Tronto – Ripatransone – Montalto del gruppo “Il Mosaico”.
Questa settimana i volontari hanno chiesto ai detenuti di riflettere sugli aforismi, vi proponiamo i loro scritti.

Gli aforismi proposti oggi dai volontari , mi hanno fatto ricordare frasi tratte dal film Blade Runner……
Cosa hanno visto i miei occhi …
Navi da guerra affondare a largo dei bastioni di Orione …stelle lucenti balenare nel Buio come lacrime nella pioggia …è tempo ! Tempo di morire…. ed io provo rabbia malessere e nostalgia..
Paolo

Non cercare lontano ciò che ti è accanto :Aforisma coniato dal detenuto Alessio prendendo spunto dall’aforisma di Gandhi :” la vita non è aspettare che passi la tempesta ma imparare a ballare sotto la pioggia“
La somma di tutti i colori portano al bianco non al razzismo. (Aforisma coniato dal detenuto)
Alessio prendendo spunto dalla frase di N. Mandela: Odio intensamente le discriminazioni razziali in ogni loro manifestazione, le ho combattute tutta la vita , le continuo a combattere e lo farò fino alla fine dei miei giorni.

L’ira ha rovinato molte persone e ha distrutto molte felicità, quando sei arrabbiato non fidarti del tuo istinto. (Madre Teresa di Calcutta)
I momenti felici nella vita io credo che non siano molti, nel senso che la vita ci riserva molti più momenti che ci fanno soffrire.
Proprio per questo , credo che noi uomini dobbiamo saper apprezzare , saper riconoscere e saper vivere appieno i momenti belli che la vita ci offre, la felicità è qualcosa che la vita ci da con il contagocce , come se fosse un infuso speciale , proprio per questo dovremmo saper cogliere l’attimo e non rovinarlo con i nostri atteggiamenti.
Io credo che Madre Teresa di Calcutta nello scrivere” quando sei arrabbiato non fidarti del tuo istinto” ci abbia voluto dire di stare attenti perché l ‘uomo non è fatto di solo bene , anche il male è una nostra componente, perciò sappiate riconoscere i momenti in cui esso può sopraffarci. Roberto P.

 

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *