- L'Ancora Online - https://www.ancoraonline.it -

Festeggiati i 60 anni di sacerdozio di Padre Guerrino Giovanni Mazzoni

di Giuseppe Mariucci

Non poteva, la terra di origine della Sua famiglia (il Padre Giuseppe era nato a Monterinaldo nel 1886), ignorare il grande traguardo che Padre GUERRINO GIOVANNI MAZZONI (comunemente chiamato padre Giovanni) ha raggiunto nel luglio scorso con i SESSANTA ANNI di SACERDOZIO!

E, infatti, qui non se ne sono per niente dimenticati tanto che hanno organizzato per lui una giornata particolare. Proprio nella giornata dedicata al Santo Patrono San Leonardo!

Nella chiesa parrocchiale dedicata ai Santi Leonardo e Flaviano di Monterinaldo il parroco, Don Marino Ramadori, l’ha chiamato a condurre il rito della Santa Messa concelebrando con lui. Al momento dell’omelia, dopo aver spiegato il Vangelo odierno, Padre Giovanni ha ripercorso insieme ai numerosissimi, commossi e attenti fedeli, il suo lungo servizio ecclesiastico raccontando, con numerosi aneddoti, le vicende che lo hanno accompagnato in una vita impegnativa e tutta dedita a diffondere la parola di Dio.

Egli è nato in Contrada Valdaso di Ortezzano il 27 marzo 1929 e oggi è il Vice Parroco della Parrocchia di San Michele Arcangelo, a Montelparo, e della Parrocchia di San Pietro Apostolo in Contrada Lago di Montalto delle Marche. In ambedue le parrocchie, il Parroco è il nipote di Padre Giovanni, figlio di una sua sorella: Padre Agostino Maiolini!

Le scuole però, il piccolo Guerrino Giovanni, le ha frequentate a Monterinaldo: fino alla terza elementare in una scuola rurale della Frazione Cuma; la quarta e la quinta elementare a Monterinaldo. E qui ha fatto anche la Prima Comunione. Qui fu formato, nello studio del latino, dal Parroco di allora Don Enrico Vitturini. Questo gli permise, a costo di grandi sacrifici della sua famiglia, di poter accedere agli studi superiori presso il Collegio Sisto V° di Montalto delle Marche.

Completato il Ginnasio affrontò un anno di Noviziato a Narni Scalo dove, dopo un anno, fece la prima Professione di voti di POVERTA’, CASTITA’, e OBBEDIENZA.

Fu ordinato sacerdote dell’Ordine dei SALVATORIANI (fondato da Padre JORDAN) e servo di Maria il 3 luglio 1955 a Roma, nella chiesa di San Marcello al Corso!

La sua prima messa in forma privata la celebra a San Pietro in Roma.

La prima messa solenne la celebra proprio a Monterinaldo il 17 luglio di quell’anno.

Ed è proprio lui a dare la Prima Comunione a quel nipotino di cui oggi è il vice-parroco: Agostino!

E per cinquant’anni ha fatto il Servo di Maria nella Chiesa della Madonna del Ponte di Narni (Terni). Qui rimane, infatti, fino al 3 dicembre del 2009.

Dopo aver amministrato la Parrocchia di Porchia di Montalto, dal settembre del 2014, viene infine nominato vice-parroco di Montelparo! Ed è qui che, il 5 luglio scorso, viene festeggiato dalla popolazione montelparese, per i suoi 60 anni di sacerdozio con il nipote Padre Agostino che nel frattempo ha anche lui raggiunto i QUARANTA anni di sacerdozio!

Ancora oggi, alla sua bella età (86 anni compiuti), lo si può incrociare in macchina quando raggiunge, per svolgere le sue funzioni, le varie sedi delle parrocchie di cui è vice-parroco!

Padre Giovanni, d’indole schiva e modesta, oltre ad aver servito per così tanti anni la Chiesa, e sempre in prima fila, ha coltivato anche la sua grande passione: quella per la montagna e le lunghe camminate. E’ bellissimo e affascinante ascoltare i suoi racconti: non vorresti farlo smettere mai! E di ogni esperienza di montagna ha infinite ed eccezionali documentazioni fotografiche.

Ci proponiamo di tornare al più presto sull’argomento Padre Guerrino Giovanni Mazzoni: la sua storia merita attenzione e va raccontata tutta!