- L'Ancora Online - https://www.ancoraonline.it -

Montalto, concorso Letterario Nazionale “Le Terre di Sisto V

MONTALTO DELLE MARCHE Sabato 14 novembre alle ore 17.00 presso il Teatro Comunale di Montalto delle Marche, avrà luogo la premiazione del Concorso Letterario Nazionale “Le Terre di Sisto V” per il romanzo storico inedito promosso dall’Associazione Culturale “Città di Sisto V”, dall’Amministrazione Comunale e dalla Rete Museale dei Sibillini con il contributo della Casa Editrice Palumbi di Teramo. Un grande evento letterario che caratterizza la cultura del Piceno in modo assolutamente originale. Unico del genere nel panorama dei premi letterari italiani, ha visto la partecipazione di scrittori da tutta l’Italia, dalla Lombardia alla Sicilia. Molte le proposte giunte alla Giuria di esperti che dopo un’accurata e attenta valutazione, hanno designato quale vincitore “Galia – Nobili e plebei sulle navi della Lega Santa”, romanzo storico ispirato alla celebre battaglia di Lepanto del 1571 di Pio Baissero da Gorizia.

Il programma prevede il saluto del Presidente dell’Associazione Culturale Michele Clementi, del Sindaco Raffaele Tassotti, anch’egli scrittore di romanzi storici, il quale ha al suo attivo tre pubblicazioni ispirate a vicende storiche del Piceno. Seguirà la lettura delle motivazioni della Giuria da parte del Dott. Giuseppe Romani, medico e scrittore, l’intervento dell’autore e le conclusioni del Prof. Franco Cardini, Presidente Onorario, uno dei più grandi storici contemporanei e scrittore.

Il romanzo di ben 420 pagine di €. 18,00 al prezzo di copertina, sarà per l’occasione venduto a €. 15,00.

Sarà altresì allestito un bookshop delle pubblicazioni della Ed. Palumbi molte delle quali riguardano la storia dei Comuni Piceni