GROTTAMMARE – Stabilito il piano di vigilanza per gestire in sicurezza lo svolgimento della Fiera di San Martino, in programma nei giorni 10 e 11 novembre.

Convocata dal sindaco Piergallini la scorsa settimana, si è tenuta mercoledì mattina una riunione con i vertici locali dell’Arma dei Carabinieri, della Polizia Municipale e della Protezione Civile.
Dall’incontro, finalizzato a organizzare le operazioni di vigilanza sulla Fiera di San Martino, è emersa la pianificazione di un presidio che coinvolgerà il massimo delle forze a disposizione.

Una prima importante novità è l’estensione dell’impegno dei Carabinieri, che copriranno con quattordici unità su più turni l’intero arco delle due giornate. A ciò si aggiunge l’impiego su più turni di tutti gli agenti della Polizia Municipale, ai quali saranno aggiunte tre unità chiamate in servizio per i giorni della Fiera.
Oltre al massimo sforzo della Protezione Civile, che lavorerà con due turni rispettivamente di otto unità, sarà aggiunto il sostegno di una squadra di vigilanza privata. Quest’ultima presidierà nei pomeriggi l’area di degustazione vini con tre addetti fissi, per poi operare nell’intera area fieristica durante la notte con tre uomini.

Queste disposizioni si aggiungono alle scelte già assunte mesi fa dall’amministrazione comunale su alcuni aspetti della Fiera. Tra le altre, riguardo all’area dedicata alle cantine vinicole, per una maggiore prevenzione quest’anno è stata cambiata la location, individuata nel Giardino Comunale, più piccolo e controllabile rispetto al Parco delle Rimembranze, oltre che privo di musica, sedute e tavoli che possano indurre a una eccessiva permanenza.

Inoltre, al fine di ridurre i consumi durante la Fiera, è stato fissato il divieto di vendita di contenitori superiori a 0,75 litri, come le damigiane da 3 e da 5 litri che hanno un prezzo proporzionalmente più basso e che quindi sono più economiche per chi volesse abusarne. Le bottiglie stappate non potranno uscire dall’area e verrà chiesto un documento agli acquirenti per accertarne la maggiore età.

È infine prevista per il giorno 11 novembre la presenza dell’Unita di Strada dell’Ambito Sociale 21, addetta all’informazione e alla prevenzione sugli abusi di alcolici e di droghe.

“Nei due giorni della Fiera abbiamo organizzato la presenza di 46 persone articolata in diverse fasce orarie per garantire il controllo e la sicurezza dell’evento – dichiarano il Sindaco Enrico Piergallini e l’Assessore Lorenzo Rossi – S. Martino è una festa dedicata all’autunno e ai prodotti enogastronomici della nostra terra. Ci auguriamo che tutti coloro che vorranno divertirsi nella Fiera lo facciano con coscienza, rendendo superfluo lo sforzo di tutte queste persone messe in campo”.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *