Corso gratuito di teatro e dialetto per conoscere la storia e le tradizioni locali

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Print this page

CorsoGROTTAMMARE – Riprendono le attività all’interno del centro media educativo di Grottammare per il progetto “Comun.I.care – La famiglia al centro della Media Education” promosso dall’Associazione Radio Incredibile e realizzato insieme alla Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno.

Da venerdì 13 novembre dalle ore 16 alle ore 18, si terrà un corso totalmente gratuito e aperto agli anziani e adulti dell’ambito territoriale 21 dal titolo “Proviamoci…insieme!”.

Oltre ad essere un corso base di teatro, costituisce una simpatica e stimolante proposta per chi vuole conoscere e conoscersi: i partecipanti, da un lato,  avranno infatti l’opportunità di familiarizzare con la storia e le tradizioni locali per conoscere aspetti inediti di luoghi e fatti che sono presenti nella vista di tutti i giorni, dall’altro lato, avranno la possibilità di cimentarsi nella recitazione e nell’improvvisazione, potendo così praticare in maniera piacevole e diretta il controllo del proprio corpo e delle proprie emozioni.

Il corso che si terrà presso il DepArt, centro di aggregazione situato all’interno del parcheggio della stazione ferroviaria di Grottammare, sarà animato da alcuni soci del Circolo dei Sambenedettesi che presenteranno tematiche di carattere storico basate sulle tradizioni e la lingua locale. La parte più prettamente teatrale sarà invece a cura dell’ Associazione Teatrale “Ribalta Picena” che, diretta dal regista Alfredo Amabili, proporrà una serie di brevi testi letterari da drammatizzare tratti dai grandi poeti come Spina, Piacentini e Vespasiani per il dialetto o, per i testi in lingua, le esilaranti microcommedie di Achille Campanile.

Le iscrizioni che terminano mercoledì 11 novembre si possono effettuare inviando una email all’indirizzo di posta elettronica teatro@progettocomunicare.org o chiamando i seguenti recapiti telefonici: Alfredo Amabili            3476653980, Giancarlo Brandimarti 3335267353, Lorenzo Nico 3383895109.

Per ulteriori informazioni sul progetto www.progettocomunicare.org, [sezione Grottammare]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *