Sull’Ancora settimanale pubblicati i nuovi statuti del consiglio parrocchiale e del consiglio per gli affari economici

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Print this page

chieseDIOCESI – In tutte le parrocchie della nostra diocesi puoi trovare la nuova copia del nostro settimanale Diocesano l’Ancora.
In questo numero tante news in esclusiva per il nostro settimanale con notizie dalle parrocchie, dai movimenti, dal territorio e dal mondo.
Sull’Ancora inoltre sono stati pubblicati i nuovi statuti del Consiglio Pastorale Parrocchiale e del Consiglio per gli affari economici

“Uno strumento fondamentale di collaborazione e di corresponsabilità nella Chiesa tra i fedeli laici, i sacerdoti e religiosi sono i Consigli Parrocchiali. Per questo dedicheremo la prima parte dell’anno pastorale alla loro costituzione e avviamento….Sono organismi consultivi, ma possono dare un contributo fondamentale alla vita della parrocchia e sono di aiuto e sostegno concreto al parroco. Realizzano un aspetto della ‘ecclesiologia di comunione’ verso la quale dobbiamo insieme camminare. La loro costituzione è richiesta, come sappiamo, dal Concilio Vaticano II ed è da leggere nell’ottica della comunione nella corresponsabilità di una Chiesa che diventa sempre più missionaria e si mette sempre più in ascolto anche dei fedeli laici, stabilendo, nell’ambito delle specifiche responsabilità di ciascuno, rapporti franchi di dialogo e di collaborazione con le istituzioni pubbliche e le aggregazioni laiche presenti sul territorio. Risponde, quindi, ad un aspetto della richiesta di conversione missionaria della pastorale che papa Francesco chiede con insistenza” (Vescovo Carlo, apertura anno pastorale, 17.09.2015)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *