Conclusi gli incontri formativi per direttori e musicisti dei cori parrocchiali

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Print this page

Ufficio liturgicoufficio

DIOCESI – Gli incontri di formazione rivolti ai responsabili, direttori e musicisti dei cori che si sono tenuti al Biancazzurro di San Benedetto del Tronto, nei quattro lunedì del mese di ottobre, sono giunti al termine.

Lunedì 26 ottobre è stato affrontata dal Maestro Massimo Malavolta l’ultima tematica proposta dall’ufficio liturgico “guida del coro e dell’assemblea. Gestualità”.
Il maestro Malavolta ha illustrato le caratteristiche personali, morali e professionali che le diverse figure dei coro (dal direttore, agli strumentisti, dal solista alla guida dell’assemblea) dovrebbero tenere, in quanto il canto oltre a manifestare l’unità dei fedeli, favorisce la partecipazione alla liturgia e all’incontro con Dio.

Al termine della serata è stato consegnato a tutti i responsabili/direttori di coro lo spartito dell’Inno del Giubileo con l’invito a prendere parte alle prove che si terranno in Cattedrale dal 4 all’11 dicembre in previsione dell’apertura della Porta Santa che nella nostra diocesi si terrà domenica 13 dicembre alle ore 16.00.

Infine è stata condivisa la bozza del testo che raccoglierà i canti liturgici diocesani.
L’ufficio liturgico vaglierà in questo periodo l’inserimento di ulteriori canti che gli stessi direttori indicheranno entro e non oltre la prima settimana di novembre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *