Di Massimo Cerfolio

MONTEMONACO – Il sole splendente, Il cielo più azzurro che mai, la temperatura ottimale e la serenità del luogo hanno creato quell’atmosfera giusta che ha permesso alla trentottesima “Sagra della castagna” di raggiungere un primato con circa quindicimila presenze.

Tra sabato e domenica, Montemonaco è stato invaso da un fiume di persone provenienti da tutta la regione.
Gli affezionati ormai di casa e i tantissimi novelli che per la prima volta hanno potuto vivere la manifestazione, hanno confermato e dichiarato la propria soddisfazione. L’organizzazione a cura della Pro Loco, a dir poco perfetta dai parcheggi alla viabilità, ha dato quel valore aggiunto che ha permesso di trascorrere una giornata nella massima tranquillità. Tre i bus navetta che giravano in continuazione, accompagnando gratuitamente grandi e piccoli all’entrata principale del paese dai parcheggi dislocati in periferia. L’offerta merceologica tra le più svariate, ma sicuramente quella culinaria ha primeggiato su tutte con le specialità del luogo. Passeggiando per le stradine del borgo, davanzali, fioriere, gattini alle finestre davano vita ad una coreografia naturale di altri tempi. I banchi che esponevano la merce quasi ad incastrarsi naturalmente in uno scenario a tratti inverosimile.

Le varie attrazioni musicali folkloristiche sparse in vari punti, chiudevano quell’atmosfera di festa e gioia che si avvertiva subito sulla pelle. Per coloro che per motivi vari si sono persi questo spettacolo naturale, forniamo alcuni frammenti fotografici ed un breve video riassuntivo.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *