AcquavivaDi Patrizia Neroni

ACQUAVIVA PICENA – Nella splendida cornice del palazzo comunale, un tempo appartenente alla famiglia Chiappini, sito all’interno del centro storico, il sindaco Pierpaolo Rosetti, insieme all’assessore al turismo e cultura Elisabetta Rossi e l’assessore allo sport e rapporti con le associazioni Luca Balletta, ha incontrato le varie associazioni locali per stilare il ricco programma riguardante le festività del Santo Patrono San Niccolò, in programma Domenica 6 dicembre.

La riunione si è la svolta nella “sala di Giunone” la quale prende il nome dall’affresco che si trova sul soffitto.
Le associazioni locali presenti alla riunione: la Pro Loco, Terraviva, Palio del Duca, A6A, San Francesco e cantori di Sant’Antonio, GS Acquaviva, e la Parrocchia rappresentata da don Alfredo, hanno convenuto nella proposta del sindaco di lavorare a fianco a fianco all’amministrazione comunale, apportando ciascuno il proprio contributo a seconda delle proprie peculiarità e possibilità per la buona riuscita dei festeggiamenti.

Sono previsti quattro giorni di festa: 5, 6, 7, 8 dicembre, durante i quali saranno distribuite le manifestazioni religiose e civili: processione e santa Messa votiva di San Niccolò, mercatini e fiera, stand gastronomici a pranzo e a cena. Di certo ci sarà l’immancabile e tradizionale “fochera” in onore di San Niccolò, al termine della Santa Messa della vigilia della Festa (5 dicembre ore 18:30).
Durante tale manifestazione, sul piazzale antistante la chiesa, sarà possibile assaggiare vino e fave, accompagnati dall’animazione dei Cantori di Sant’Antonio.

Nei giorni della Festa inoltre si potranno visitare la Fortezza medievale, il Palazzo comunale, la Sala del Palio e la chiesa di San Niccolò che rimarranno aperti al pubblico anche dopo cena. Sono previsti anche appuntamenti culturali, concerti musicali e intrattenimenti per bambini e tanto altro ancora. In attesa del calendario dettagliato delle festività  l’amministrazione comunale, tutte le associazioni e la parrocchia sono liete di invitare a partecipare tutta la cittadinanza e quanti avranno piacere di intervenire.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *