Di lauretanum

MONTEDINOVE – Il “Borgo Autentico” (certificazione rilasciata dall’Associazione Nazionale BAI) di Montedinove è posto sul colle più alto della zona, tra le valli dei fiumi Aso e Tesino, alle pendici estreme dei Monti Sibillini. Il territorio di Montedinove, oltre che per le bellezze naturalistiche, è noto per la presenza di una vocazione produttiva frutticola molto antica, legata alla coltivazione della mela rosa.

La mela rosa dei Sibillini, fra i tre presidi individuati nel Piceno insieme al formaggio pecorino dei Sibillini e l’oliva tenera ascolana, appartiene a una specie molto antica, coltivata da sempre sui Monti Sibillini, tra i 400 e i 900 metri d’altitudine.

Di forma piccola e irregolare, leggermente schiacciate, queste mele si riconoscono per il colore verdognolo dalle sfumature rosate, per la polpa zuccherina e il profumo intenso e aromatico. In passato, alla mela rosa era attribuito un enorme valore, poiché, raccolta in ottobre, si conservava intatta fino a primavera, diventando addirittura più buona, perché con il tempo la sua polpa si ammorbidisce. In anni recenti, partendo da qualche vecchio albero sopravvissuto, la Comunità Montana dei Sibillini ha voluto riscoprire e rivalorizzare questa importante coltura, recuperando il suo valore di prodotto e di elemento culturale locale forte, e ha quindi reimpiantato i vecchi alberi su circa otto ettari di terreni. In questo modo, è stato possibile recuperare un antichissimo prodotto che, oltre a essere gustoso e ricco di sapore, e a essere tipico del territorio dei Sibillini, ha anche il vantaggio di essere assolutamente sano, perché soggetto ad un rigido disciplinare di produzione. La mela rosa s’inserisce a tutti gli effetti tra i sapori dei Sibillini e, insieme al pecorino o alla castagna, tipicità di più alta quota, è una testimonianza materiale importante dello stile di alimentazione genuino dell’area interna del Piceno. Oltre a una visita alle aziende agricole che coltivano la mela rosa, un’ottima occasione per fare esperienza diretta della bontà e genuinità di questa specie frutticola è rappresentata dall’evento “Sibillini in rosa”, Festival gastronomico dedicato alla mela rosa, che si tiene a Montedinove, subito dopo la conclusione della stagione della raccolta, e che quest’anno sarà proposto nella cittadina collinare nell’ultima fine della settimana di ottobre, a cavallo con l’inizio del mese di novembre e la Festività di Tutti i Santi.

Sibillini

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *