CSI, corso BLSD IRC aperto a tutti (18 posti disponibili)

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Print this page

DIOCESI – Il CENTRO SPORTIVO ITALIANO Comitato Provinciale sensibile e attento alle problematiche di tipo sanitario e a seguito del decreto legge n.158 del 13 settembre 2012 e successivi, vuole permettere la massima diffusione del defibrillatore semi-automatico esterno (DAE) considerato dispositivo salva vita, offrendo a tutti gli addetti del mondo dello sport e “dintorni” l’opportunità di una formazione specifica per Operatori BLS con AED.

Il 21 Novembre dalle ore 8.30, presso i locali dell’Ospedale Civile di San Benedetto del Tronto. I corsi vengono tenuti da Istruttori accreditati IRC (italian resucitation council).

Verrà rilasciato il Kit informativo didattico, Diploma e Iscrizione Registro Nazionale IRC rinnovabile ogni due anni.

Partecipando al corso, si apprenderanno le tecniche di base a supporto delle funzioni vitali (Basic Life Support), per affrontare una situazione d’emergenza utilizzando il Defibrillatore Semiautomatico Esterno (AED), secondo quanto previsto dalle raccomandazioni ILCOR 2010, a una persona adulta priva di respiro o di battito cardiaco in attesa dell’arrivo del Servizio Medico d’Emergenza 118.

Ricordiamo che le Associazioni Sportive sono tenute a mettersi in regola con quanto stabilito dal Decreto Balduzzi, che riguardo alla formazione recita:

“Ai fini della formazione del personale è opportuno individuare i soggetti che all’’interno dell’’impianto sportivo, per disponibilità, presenza temporale nell’’impianto stesso e presunta attitudine appaiono più idonei a svolgere il compito di frist responder.

La presenza di una persona formata all’utilizzo del defibrillatore deve essere garantita nel corso delle gare e degli allenamenti.

Il numero di soggetti da formare è strettamente dipendente dal luogo in cui è posizionato il DAE e dal tipo di organizzazione presente. In ogni caso si ritiene che per ogni DAE venga formato un numero sufficiente di persone.

I corsi di formazione metteranno in condizione il personale di utilizzare con sicurezza i DAE e comprendono l’’addestramento teoricopratico alle manovre di BLSD (Basic Life Support and Defibrillation), anche pediatrico quando necessario.”

Inoltre, entro trenta mesi dalla pubblicazione del Decreto Balduzzi (ottobre 2015) tutte le associazioni sportive dilettantistiche dovranno munirsi di defibrillatore.

Per informazioni e prenotazioni contattare la Segreteria Provinciale del CSI  tel/fax. 0735-751176 – tel. 388-8277882 – mail info@csi-ap.it .

Se le adesioni supereranno il numero di 18 iscrizioni, sarà attivato un nuovo modulo formativo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *