Sant'EgidioSANT’EGIDIO ALLA VIBRATA – Lunedì scorso, dalle ore 19:00 alle ore 20:30, si è svolto, presso l’oratorio di Villa Marchesa, un incontro molto speciale che ha visto protagonisti i ragazzi di Sant’Egidio alla Vibrata prossimi alla cresima ( ragazzi e ragazze di 12 e 13 anni) e il Vescovo Mons. Carlo Bresciani, il tutto sotto la presenza degli educatori e del parroco Don Tommaso Capriotti. egida

Dopo un anno di catechismo (ruotante principalmente intorno ai 7 doni dello Spirito Santo), si può infatti ritenere appena concluso il cammino di preparazione al sacramento della Cresima: per l’occasione si è dunque pensato di invitare il Vescovo a presenziare l’incontro finale con i cresimandi, incontro al quale erano presenti anche i genitori degli stessi, che hanno pensato all’organizzazione di un momento conclusivo di agape fraterna grazie ad un ricco buffet di dolce e salato.

La presenza del Vescovo, gradita e insieme forse anche un pò “temuta” dai ragazzi, ha creato un clima attento ed esclusivo: dopo un breve giro di conoscenze, i ragazzi, avvolti da un inflessibile silenzio, hanno ascoltato con attenzione le sue raccomandazioni e la sua parola, visto che sarà Lui stesso, domenica 25 ottobre, a donare loro il sacramento della Cresima.

Il discorso del Vescovo Bresciani si è incentrato sul tema fondamentale della vocazione di ogni uomo, argomentato anche attraverso il racconto della sua personale esperienza. Infatti, dopo aver ricevuto nel giro di un anno sacramenti della Comunione e della Cresima (rispettivamente in prima e in seconda elementare) Mons. Bresciani ha raccontato della sua decisione di continuare il percorso di catechismo fino al diciottesimo anno, svelando ai cresimandi come proprio il “nodo” della sua vita e della sua vocazione sia stato sciolto grazie a questa continuità e ala gratuita messa a disposizione al servizio della Chiesa e della parrocchia.

Il Vescovo ha poi provveduto alla spiegazione dell’importantissimo gesto dell’imposizione delle mani: “Sarà quello l’attimo cruciale della cerimonia perché in quel momento lo Spirito Santo scenderà su di voi: lasciategli aperto uno spiraglio nel vostro cuore e premettetegli di operare in voi, rendendovi così la vita meravigliosa. Non basta, infatti, prepararsi alla Cresima con superficialità e passività: i vestiti, le acconciature, le scarpe sono sì cose necessarie..ma non fondamentali visto che, anche nel caso in cui vi presentereste con i pantaloni strappati, nulla cambierebbe la sostanza e il senso della cerimonia. Prepararsi, quindi, significa rimanere svegli, drizzare l’orecchio e avere discernimento: esercitatevi alla bontà, all’ubbidienza, alla carità, al sacrificio e offrite tutto questo a Gesù Cristo, pregandolo affinché vi aiuti a riflettere il più possibile sul sacramento che andrete a breve a ricevere”.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *