Di Massimo Cerfolio

COMUNANZA – Nella settimana di prevenzione dei tumori femminili al seno, l’associazione IOM ONLUS di Ascoli Piceno fa tappa a Comunanza.
Sabato 24 ottobre nello spazio antistante al Municipio vedrà un unità mobile appositamente attrezzata, con la presenza di radiologi dell’ASUR munita di mammografo, che sarà a disposizione delle donne, di età compresa fra i 40 e i 50 anni (fascia di età non inserita nei programmi di screening della Sanità Pubblica) che vorranno sottoporsi gratuitamente all’esame.

Chiunque vorrà sottoporsi all’esame mammografico, potrà prenotarsi la mattina del giorno stesso dalle ore 8:00 alle ore 9:30, presso lo stand allestito accanto all’unità mobile con annessa segreteria. Il numero massimo di mammografie effettuabili al giorno hanno un limite di 40 persone. L’associazione IOM di Ascoli Piceno nasce nel 1996, con lo scopo di assicurare al malato oncologico, nei limiti che la malattia permette, una migliore qualità di vita e il massimo rispetto della sua dignità. Inoltre, fornisce l’assistenza domiciliare completamente gratuita ed è svolta da un équipe di professionisti coordinata da un medico esperto in cure palliative e composta da psicologo-psicoterapeuta, fisioterapisti, addetti all’igiene della persona della persona e volontari domiciliari (tra i quali un barbiere-parrucchiere e un addetto al trasporto dei presidi). Mette anche a disposizione dei malati presidi come letti ospedalieri, carrozzine, materassini antidecubito, deambulatori, piantane allo scopo di rendere nei limiti del possibile, meno dure le condizioni di vita dei pazienti. Tutto questo è svolto sia in convenzione con l’Area Vasta n. 5 dell’ASUR Marche che in forma autonoma. L’appuntamento di Comunanza, è una opportunità per tutte le donne che intendono fare prevenzione, in maniera comoda e gratuita nel rispetto totale della propria persona.

Comunanza

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *