Banco AlimentareSAN BENEDETTO DEL TRONTO – Il 16 ottobre dalle ore 21.15 al Presidio Expo’ del Centro Agroalimentare di San Benedetto del Tronto si terrà la proiezione del cortometraggio “Il Dono”, e invece il 28 novembre la prossima Colletta Alimentare.

Secondo una recente indagine condotta da Giancarlo Rovati e Luca Pesenti della Università Cattolica di Milano sul fenomeno della povertà in Italia e sull’attività di Banco Alimentare,  in Italia ci sono sei milioni di cittadini in condizioni di povertà alimentare, di cui quasi un milione e mezzo minori. Inoltre, il trend è in netto peggioramento, perché dal 2007 al 2014 si è passati dal 6% al 14% di famiglie che non riescono ad usufruire di un pasto con componente proteica almeno ogni due giorni.

Le strutture caritative che il Banco Alimentare sostiene sono state, quest’anno, 44 per un totale di 9.482 persone assistite: la maggior parte delle strutture che ricevono assistenza si trovano a San Benedetto del Tronto (17) e ad Ascoli Piceno (8) ma coprono un’area che interessa complessivamente 16 Comuni.

Il cibo raccolto e distribuito ad oggi è pari a 511 tonnellate di alimenti, nel 28% dei casi provenienti dall’Agenzia per le Erogazioni in Agricoltura (AGEA) nel 26% da aziende nazionali ma anche da aziende del territorio e più in generale della zona sud delle Marche, per un complessivo 23%.

Sono convinto – ha dichiarato il responsabile del magazzino del Banco Alimentare di San Benedetto del Tronto, Francesco Galieni – che la generosità dei cittadini sarà la protagonista anche della prossima edizione della Colletta Alimentare, che sotto il profilo logistico vedrà ancora una volta la partecipazione di mezzi e uomini dell’Esercito Italiano e di una delegazione di detenuti del carcere di Marino del Tronto.

Il meccanismo di raccolta della Colletta Alimentare del prossimo novembre è quello collaudato da sempre: andando a fare la spesa in uno dei supermercati aderenti nell’arco della giornata, si potranno acquistare e donare alimenti per l’infanzia, riso, olio d’oliva, legumi, sughi e pelati, latte a lunga conservazione, tonno e carne in scatola. I generi alimentari raccolti, inscatolati per tipologia, saranno poi portati al magazzino del Banco Alimentare di San Benedetto del Tronto.

Lo scorso anno furono donate 33 tonnellate di alimenti a lunga conservazione, in provincia di Ascoli Piceno, con un incremento dell’uno percento rispetto al 2013, nonostante la crisi.

In questo contesto di emergenza e contrasto ai fenomeni di povertà, è fondamentale la presenza delle fondazioni che, secondo il Presidente della Fondazione Carisap Vincenzo Marini Marini, si pongono sempre più in maniera attiva e propositiva, mettendosi in gioco sul piano organizzativo e gestionale, ed utilizzando il denaro delle erogazioni come mezzo importante ma non predominante nel processo di produzione di utilità sociale.
Interpretando a pieno il principio di sussidiarietà, anche la Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno ha avviato questo percorso innovativo e sfidante: svolgere un ruolo proattivo, mettendosi in gioco in un campo, come quello del welfare di natura socio-assistenziale, che appare sempre più rilevante anche perché in situazione di difficoltà.

La Fondazione Carisap, infatti,  attraverso il progetto “Contro lo spreco, contro la fame”, promosso insieme alla Fondazione Banco Alimentare Marche Onlus, ha voluto far fronte alla necessità di riorganizzare la distribuzione di alimenti anche per ovviare alla sospensione, da parte della Comunità Europea, degli aiuti alimentari nel 2014, il che ha spinto il Banco Alimentare di S. Benedetto del Tronto a realizzare un Piano Straordinario di Riorganizzazione (PSR) denominato  appunto “Contro lo spreco, contro la fame”. L’obiettivo è stato ed è quello di consolidare ed incrementare la raccolta di eccedenze alimentari sia dai settori tradizionali che da tempo collaborano con il Banco Alimentare, sia da nuove fonti di spreco, come ristoranti, mense aziendali, esercizi commerciali, laboratori di panificazione o gastronomie artigiane.

Nell’ambito del progetto,  è stato realizzato anche uno spot (girato dai registi sambenedettesi Giacomo Cagnetti e Rovero Impiglia) dal titolo inequivocabile: “Il dono”.

Il cortometraggio vuole trasmettere un messaggio di speranza, ricordare che la consegna di alimenti è un atto di solidarietà e, nel contempo, un gesto capace di dare nuovo slancio alle persone: un “dono” può permettere ad un individuo di tornare a credere in se stesso, ad una famiglia di immaginare un futuro diverso, migliore.

Lo spot sarà presentato al pubblico, per la prima volta, venerdì 16 ottobre dalle 21.15 presso il Presidio Expò al Centro Agroalimentare di San Benedetto del Tronto: all’incontro interverranno il Presidente della Fondazione CARISAP, Vincenzo Marini Marini, Marco Montagna (Presidente del Banco Alimentare Marche Onlus) Massimo Capriotti in qualità di Responsabile della Colletta Alimentare in provincia di Ascoli Piceno e Luca Violini, una delle più importanti e note voci nazionali nel panorama del doppiaggio cinematografico.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *